Dove portare i bambini a Milano nonostante il Coronavirus? Tante idee tra parchi, mostre e librerie

Pixabay

Milano, 02/03/2020.

Con l'emergenza Coronavirus che continua a tenere in scacco Milano e la Lombardia, la città meneghina è ancora semideserta, ma in città si scorge qualche segnale di ritorno alla normalità: fino al 15 marzo infatti le scuole restano chiuse in tutta la Lombardia, ma riaprono musei e luoghi di cultura. Aperti pure bar e ristoranti (anche dopo le ore 18.00), mentre restano in standby spettacoli, concerti e proiezioni al cinema. Con le scuole ancora chiuse, ecco il domandone che preoccupa tutti i genitori: dove porto i bambini a Milano in questa nuova settimana da emergenza Coronavirus?

Per mamma e papà è forse questo il momento giusto per dedicare un po' di tempo ai propri bambini, perché anche loro non risentano della psicosi da Coronavirus che si respira in Italia e soprattutto nelle zone più colpite (per tranquillizzarvi, leggete il Decalogo del Ministero della Salute, ma anche l'alternativo Decalogo della Paura). Certo si può giocare in casa con i propri bambini o dilettarsi in cucina - magari con una ricetta tipicamente milanese -, ma anche le idee su cosa fare e dove andare con i bambini a Milano non mancano: si può scegliere una comoda passeggiata nei parchi di Milano, oppure andare a cena fuori in uno dei tanti ristoranti ideali per portare i bambini.

Non mancano poi le mostre a misura di bambino, le tante librerie per bambini e le idee più geniali, come andare a sbirciare la colonia di fenicotteri rosa che vive in centro a Milano. Ma andiamo con ordine e riordiniamo le idee kids friendly nelle loro categorie per rendere la vita più semplice a tutti i genitori milanesi. Ecco cosa fare con i bambini per sfidare con coraggio il Coronavirus.

A spasso nel verde: i parchi di Milano dove portare i bambini

Se il rischio di contrarre il Coronavirus è più alto nei luoghi chiusi, il consiglio è quello di uscire all'aria aperta con i propri bambini. Potete scegliere una delle tante aree giochi sparse per Milano, oppure per uno dei grandi parchi e giardini pubblici che offre la città per fare una passeggiata, tirare qualche calcio a un pallone o giocare a rincorrersi in compagnia degli amici animali. 

La città meneghina è ricca di aree verdi, dal Parco Sempione ai Giardini della Guastalla, dalla Biblioteca degli Alberi al Parco delle Cave, dai Giardini Montanelli al Parco della Cascina Merlata, dal Parco dell'Idroscalo a quello di Villa Finzi

Con pranzo al sacco e un paio di scarpe comode, una passeggiata nel parco è quello che ci vuole per prendere un po' d'aria insieme ai propri piccoli. Partendo dal centro di Milano, si possono anche fare delle tranquille passeggiate lungo il Naviglio Grande, lungo il Naviglio Pavese o lungo il Naviglio Martesana: tre idee sempre valide per una giornata tra verde, ville storiche e case di ringhiera.

Cultura a misura di bambino: dalle mostre alle librerie

Imparare divertendosi con i propri bambini? È possibile a Milano anche durante l'emergenza Coronavirus. Per quanto riguarda le mostre, un consiglio è quello di portare i vostri bambini presso Wow Spazio Fumetto, dove è in corso la mostra gratuita Come il gatto con il topo, per gli 80 anni di Tom e Jerry

E che dire delle librerie per bambini, dove gustare e acquistare un buon libro? A Milano sono moltissime, a partire dalla Libreria dei Ragazzi. Ma non solo: ci sono anche l'Oasi del Piccolo Lettore e la Libreria Corteccia, entrambe dedicate appositamente ai lettori di domani 

Alla scoperta dei fenicotteri rosa di Milano: dove vederli

Che ne dite di andare alla scoperta dei fenicotteri rosa di Milano? Presso il Quadrilatero del Silenzio, nel quartiere di Porta Venezia, tra i numerosi palazzi in stile Liberty, c’è Villa Invernizzi con il suo giardino. La villa deve la sua fama non solo al suo proprietario, il cavalier Invernizzi (il re dei formaggi), ma soprattutto ai suoi curiosi e a dir poco originali ospiti.

Qui infatti è possibile osservare una decina di fenicotteri rosa mangiare e bagnarsi placidamente nella fontana del loro giardino. La villa purtroppo non è aperta al pubblico e non si può visitare, ma non vi è persona che - passando da via Cappuccini - non sbirci da quel cancello per spiare i fenicotteri di Milano.

A cena fuori con i bambini, in barba al Coronavirus: i ristoranti kids friendly

Se vi state chiedendo quali siano i ristoranti adatti anche ai bambini a Milano, tranquilli: oggi è semplice per i genitori milanesi godersi un tranquillo pasto fuori in compagnia dei figli. Tanti i locali kids-friendly di Milano ideali per brunch, pranzi o cene che offrono un servizio di animazione e/o laboratori per bambini.

Qualche esempio? C'è Shambala, in zona Ripamonti, poco fuori dal caos di Milano, oppure Consorzio Stoppani, un ristorante-bistrot nato dall’originale idea di servire in città i piatti delle sagre di paese. Anche Rataná, al centro di Isola e di fronte al Bosco Verticale, offre la domenica a pranzo un servizio di animazione per i piccoli ospiti. E ancora, Deseo, Dulcis in fundo, Pollicino e Mamusca.

Dal mese di dicembre 2019 in zona Colonne di San Lorenzo ha aperto poi un nuovo ristorante dichiaratamente rivolto alle famiglie con bambini. Si chiama Benvenuto Family Restaurant e dispone di un'area giochi tutta dedicata ai bambini con la supervisione di animatori esperti mentre i genitori possono concedersi qualche attimo di relax a tavola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter