Carnevale Ambrosiano 2020: date, eventi, quanto dura e perché a Milano si festeggia dopo

Attenzione, a seguito dei provvedimenti della Regione Lombardia per prevenire il diffondersi del Coronavirus, gli eventi del Carnevale Ambrosiano sono tutti annullati

Milano, 19/02/2020.

Milano, si sa, è una città alternativa. Ricca di fascino, arte e quel pizzico di buona trasgressione che non guasta, la città della Madunina ama mettersi in risalto pur rimanendo ancorata alle sue tradizioni. E come ogni anno, il periodo di Carnevale è perfetto per distinguersi: perché terminare i festeggiamenti più colorati dell'anno quando si può continuare a divertirsi?

È lo spirito del Carnevale Ambrosiano di Milano, che dura 4 giorni in più e si festeggia dopo rispetto al resto dell'Italia, terminando quindi nel 2020 sabato 29 febbraio: questa è la data del Sabato Grasso e dei grandi festeggiamenti, compresa la tradizionale sfilata di maschere e carri allegorici in piazza Duomo (sfilata che però, negli ultimi due anni, è stata annullata per motivi organizzativi: non è ancora ben chiaro se verrà ripristinata nel 2020).

Le date del Carnevale Ambrosiano 2020

Quali sono, dunque, le date del Carnevale Ambrosiano 2020? Le celebrazioni prendono il via giovedì 20 febbraio e terminano sabato 29 febbraio. Il Carnevale Ambrosiano, osservato nella maggior parte dell'arcidiocesi di Milano e in alcune delle diocesi vicine, prende ovviamente il nome dal santo patrono di Milano, Sant'Ambrogio e prevede che l'ultimo giorno di Carnevale sia il Sabato Grasso, quattro giorni dopo il Martedì Grasso che decreta la fine del Carnevale celebrato con il rito romano. Se infatti il rito romano - seguito nel resto d'Italia - prevede che la Quaresima inizi il giorno che percede il Mercoledì delle Ceneri, secondo quello ambrosiano la Quaresima ha inizio la domenica successiva, che nel 2020 è il primo marzo.

Gli eventi del Carnevale Ambrosiano 2020

Tantissimi gli eventi, le feste e le sfilate per celebrare il Carnevale Ambrosiano 2020: gli appuntamenti in maschera sono in ogni angolo di Milano, con tanti quartieri in festa per la gioia di grandi e piccini. Di seguito alcuni degli appuntamenti confermati:

Di Fabio Liguori

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter