Cultura Milano Venerdì 11 gennaio 2019

Design, Milano città dell'anno: batte Shanghai e vince il Wallpaper* Award

© shutterstock

Milano - A poche settimane dal primo posto nella classifica 2018 della qualità della vita in Italia, Milano si aggiudica un altro importante riconoscimento: il capoluogo lombardo ha vinto il Wallpaper* Award per il Design, classificandosi prima davanti a Shanghai, Vancouver, Helsinki e Sharjah. Il premio è stato assegnato dai giudici della prestigiosa rivista inglese di design, moda e viaggi Wallpaper* che ha definito Milano «città al centro di un’entusiasmante rinascita».

Molteplici sono stati i fattori che hanno contribuito al successo di Milano, scrive la rivista, non ultimo il ruolo giocato dagli stilisti di fama mondiale Miuccia Prada e Giorgio Armani nella veste di committenti, dal nuovo presidente della Triennale di Milano, l’architetto Stefano Boeri e gli altri architetti che nell'ultimo anno hanno contribuito a disegnare (con edifici finiti o in fase di progettazione) il nuovo skyline della città. Rilievo è stato dato anche all’Arch Week, evento del Palinsesto Yes Milano che lo scorso maggio ha vissuto la sua seconda edizione.

«Milano ottiene un riconoscimento importantissimo nel campo del design», commenta il sindaco Giuseppe Sala. «Gli addetti ai lavori ci premiano come città che sta vivendo un periodo di eccitante trasformazione, proiettata nel futuro grazie alle sue eccellenze nel campo della cultura e della formazione. Milano è la città del design grazie alle sue istituzioni più prestigiose a cominciare dal Politecnico e a eventi mondiali come il Salone del Mobile. In questi ultimi anni è rinata proprio attraverso i progetti di grandi studi internazionali di architettura. È un momento d’oro per noi che intendiamo proseguire. La nostra trasformazione della città è appena iniziata».

Potrebbe interessarti anche: , Fuorisalone 2019: cosa vedere nel Brera Design District, dal prato fiorito al Design Apartment , Carnevale Ambrosiano: perché a Milano si festeggia dopo? , Leonardo da Vinci e il vino: una storia d’amore lunga 500 anni , Museo del '900: il nuovo percorso arriva fino agli anni '80. Orari, biglietti e fotogallery , Leonardo 500. Ecco perché il genio di Vinci lasciò Firenze per Milano

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Un viaggio a quattro zampe Di Charles Martin Smith Avventura U.S.A., 2019 L’avventura di Bella, un cane che intraprende un epico viaggio lungo 400 miglia per ricongiungersi con il suo amato padrone. Guarda la scheda del film