Attualità Milano Venerdì 30 novembre 2018

Metropolitana e mezzi pubblici: gli orari per l'Artigiano in Fiera e Sant'Ambrogio

© shutterstock

Milano - In occasione dell’Artigiano in Fiera 2018 e delle festività di Sant’Ambrogio e dell’Immacolata a Milano, Atm predispone un servizio speciale di trasporto pubblico per agevolare gli spostamenti in città e verso i tradizionali appuntamenti del periodo prenatalizio, come i mercatini degli Oh Bej! Oh Bej! in zona Castello Sforzesco. Ecco tutte le informazioni. 

Da sabato 1 a domenica 9 dicembre 2018 il servizio della linea M1 della metropolitana è potenziato con treni aggiuntivi anche nelle ore serali per agevolare gli spostamenti dei visitatori da e verso l’Artigiano in Fiera in programma a Rho. Per raggiungere il capolinea Rho Fieramilano dal centro città non è valido il biglietto urbano da 1,50 euro: sono invece validi il biglietto di corsa singola da 2,50 euro, quello di andata/ritorno da 5 euro oppure il giornaliero da 7 euro.

Nel weekend di Sant'Ambrogio, patrono di Milano, da venerdì 7 a domenica 9 dicembre 2018, il servizio delle metropolitane è potenziato; per quanto riguarda invece i mezzi di superficie, venerdì 7 dicembre tutte le linee della rete seguono l’orario del sabato, mentre le linee 709 e 926 seguono quello del lunedì-venerdì; sabato 8, orario festivo sulle linee di superficie. 

Come arrivare ai mercatino degli Oh Bej! Oh Bej, in programma da giovedì 6 a domenica 9 dicembre? È possibile raggiungere facilmente i tradizionali mercatini in zona Castello con la metropolitana, scendendo alle stazioni di Cairoli M1, Cadorna M1-M2, Cordusio M1 e Lanza M2. Per permettere lo svolgimento della manifestazione, da mercoledì 5 dicembre, dalle ore 18 circa, viene modificata la circolazione delle linee di superficie 4, 58, 94 e N25.

Come da tradizione il giorno di Sant'Ambrogio è anche quello della prima della Scala. Venerdì 7 dicembre 2018 piazza della Scala sarà chiusa al traffico in occasione del debutto di Attila di Giuseppe Verdi. E per l'occasione, dalle ore 13.00 al termine del servizio i tram della linea 1 viaggiano su due tratte distinte: Roserio-Cordusio M1-Duomo M1 M3/via Cantù e Greco-Repubblica M3-Stazione Centrale M2 M3 con transito in viale Monte Santo, via Galilei e via Filzi. Per spostarsi tra Repubblica e Duomo è possibile usare la linea M3.

Venerdì 7 e sabato 8 dicembre il servizio di metro automatica Gobba-San Raffaele segue l’orario festivo, quindi dalle 13.00 alle 20.00, con frequenze di 15 minuti. Nelle altre fasce orarie, per raggiungere l’ospedale è possibile utilizzare la linea 925. I bus partono dal capolinea che si trova fuori dalla stazione Cascina Gobba della linea M2, destinazione via Cervi a Milano 2, con la fermata in prossimità dell’ospedale San Raffaele in via Olgettina.

I parcheggi a raso di Cologno Nord, Gessate, San Leonardo, Romolo e Lorenteggio sono utilizzabili gratuitamente senza la presenza di personale Atm dalle ore 20.00 di giovedì 6 dicembre alle ore 7.00 di lunedì 10 dicembre 2018. Forlanini è aperto a pagamento con orario continuato. I parcheggi a raso di Quarto Oggiaro e Crescenzago sono chiusi dalle ore 20.00 di giovedì 6 dicembre alle ore 7.00 di lunedì 10 dicembre. Tutti i parcheggi multipiano sono aperti a pagamento dalle 6.00 all’1.00 di notte. Il parcheggio a rotazione di Einaudi resta chiuso dalle ore 21.30 di giovedì 6 alle ore 7.00 di lunedì 10.

Per quanto riguarda l'acquisto dei biglietti per i mezzi, in alternativa alle rivendite autorizzate (es. edicole), che nei giorni festivi potrebbero essere chiuse, Atm ricorda che biglietti e documenti di viaggio si possono acquistare alle casse automatiche nelle stazioni metropolitane. I biglietti si possono acquistare anche dall’app oppure via sms inviando un messaggio al numero 48444. In alternativa, è anche possibile pagare il biglietto della metropolitana direttamente al tornello con una carta contactless.

Da segnalare, infine, gli orari di apertura degli Atm Point nei giorni di Sant'Ambrogio: domenica 2 dicembre l’Atm Point di Centrale è aperto dalle ore 7.30 alle 18; venerdì 7 e sabato 8 dicembre i Point di Duomo, Cadorna e Centrale sono aperti dalle 7.45 alle 20. Sempre attivo, invece, l’account Twitter di Atm per diffondere aggiornamenti in tempo reale sullo stato della circolazione. 

Potrebbe interessarti anche: , Ascensori sui ponti del Naviglio Grande: addio barriere architettoniche , A CityLife il primo albero di Natale intelligente: foto e video , Cordusio: la stazione della metropolitana di Milano cambia nome per i 500 anni di Leonardo , I Navigli di Milano patrimonio Unesco? La candidatura è un'idea concreta , Area B, a Milano stop agli euro 3 diesel: nuova data e 188 varchi per la Ztl più grande d'Italia

Scopri cosa fare oggi a Milano consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Milano.

Oggi al cinema a Milano

Sulle sue spalle Di Alexandria Bombach Documentario 2018 Nadia Murad, Premio Nobel 2018 per la Pace, è una sopravvissuta: aveva appena 20 anni la notte del 3 agosto 2014, quando l'Isis attaccò Sinjar, la sua città natale, e sterminò la sua famiglia insieme a gran parte della popolazione... Guarda la scheda del film