Japan Festival Milano 2018: orari, biglietti e programma per 4 giorni a tutto Giappone

La Fabbrica del Vapore Cerca sulla mappa

Milano, 02/10/2018.

Cibo, sake, manga, sport, tanti corsi e divertimento per celebrare la cultura e la tradizione del Sol Levante. Da venerdì 5 a lunedì 8 ottobre 2018 a Milano si svolge la prima edizione del Japan Festival. Evoluzione del Milano Sake Festival, la manifestazione si svolge presso la Fabbrica del Vapore di Milano e prevede un ricco programma tutto dedicato al Giappone.

Questi gli orari e il programma sintetico del Japan Festival 2018 a Milano:

  • Venerdì 5 ottobre, ore 17.00-24.00: conferenza e inaugurazione del Japan Festival
  • Sabato 6 e domenica 7 ottobre, ore 10.00-24.00: festival con attività dedicate al pubblico
  • Lunedì 8 ottobre, ore 10.00-18.00: giornata dedicata a corsi e professionisti

Il Japan Festival 2018 apre al pubblico venerdì 5 ottobre alle 17.00 con la conferenza dal titolo Giappone, dove il futuro è già presente, a cui segue la cerimonia di inaugurazione e dj-set fino a mezzanotte. Sabato 6 e domenica 7 ottobre, dalle 10.00 alle 24.00, oltre alla tradizionale area dedicata al sake con banco d’assaggio e corsi, il Japan Festival offre al pubblico un’intera area dedicata al food con i migliori ristoranti giapponesi di Milano e un’area market dove è possibile acquistare prodotti tipici. Nella grande hall centrale si svolgono invece tutte le attività di intrattenimento e di formazione. Il Japan Festival prosegue poi nella giornata di lunedì 8 ottobre, fino alle 18.00, con corsi per tutti e seminari dedicati ai professionisti del settore (dal sake al whiskey giapponese, dal tè all'introduzione alla lingua nipponica).

Durante la kermesse si può partecipare a lezioni per adulti e bambini di arti marziali, corsi di lingue e calligrafia giapponese, sessioni dedicate al rituale della vestizione del kimono, alle tecniche degli origami e laboratori di disegno e manga per avvicinarsi ancora di più alla cultura orientale. Per imparare a realizzare piatti tipici giapponesi come sushi e bento basta iscriversi a uno dei corsi di cucina, e si può anche approfittare delle degustazioni di sake e dei corsi di specializzazione in programma durante le giornate dell’evento.

Al Japan Festival si mangia e si beve giapponese grazie a ristoranti partner tra i più noti di Milano (quali Zazà Ramen, Gastronomia Yamamoto, I love Poke, Macha, Maido, Mystic Burger, Sushita e uno stand curato da Ajinomoto con S&B) e ai barman provenienti da diversi locali meneghini (Bech Milano, Mag Cafè, Rita&Cocktails e Rufus Cocktail Bar) che propongono esclusive preparazioni a base di sake.

E i biglietti per accedere al Japan Festival? Niente biglietti, l'ingresso è gratuito previa iscrizione gratuita all’associazione culturale no-profit La Via del Sake (anche on line), che organizza il festival insieme al negozio Kathay. Per accedere alle aree del festival il pubblico adulto deve acquistare al primo ingresso i sakecoin (unica forma di pagamento accettata al Japan Festival), per un valore di 10 euro, spendibili per consumazioni, acquisti di prodotti o corsi nell’arco dei quattro giorni a piacimento. 

La manifestazione conta sul patrocinio di importanti partner istituzionali come il Comune di Milano, la Camera di Commercio, il Consolato Giapponese e La Fabbrica del Vapore. Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sul programma è possibile visitare il sito ufficiale del Japan Festival di Milano.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter