Ferragosto 2018 a Milano: cosa fare e dove andare tra sagre, fuochi d'artificio, mostre e party

Milano, 13/08/2018.

E anche in questa estate 2018 è arrivato Ferragosto: festa estiva per antonomasia secondo alcuni, per altri malinconico giro di boa che porta lentamente verso la fine della bella stagione, il giorno di Ferragosto è comunque un'occasione per staccare la spina e concedersi un po' di meritato relax. Molti lo passeranno in vacanza in giro per il mondo, ma per chi resta a Milano non mancano le occasioni per trascorrere un Ferragosto 2018 all'insegna del divertimento e della spensieratezza

Se c'è chi ha in programma di dirigersi verso una delle spiagge della Liguria più facilmente raggiungibili da Milano, per molti l'idea di sfidare il traffico autostradale nella giornata di Ferragosto non si presenta come l'alternativa ideale. Coloro che non vogliono rinunciare alla gita fuori porta possono sempre prendere in considerazione la possibilità di passare una giornata sui laghi lombardi (dove le spiagge balneabili non mancano) o sulle rive del Ticino. E per chi non ha intenzione di muoversi dalla città ma desidera trascorrere un Ferragosto tra tuffi e tintarella ci sono sempre le tante piscine di Milano.

Nei dintorni di Milano anche quest'anno l'appuntamento è con i classici fuochi d'artificio di Ferragosto: in Lombardia la sera di mercoledì 15 agosto 2018 è possibile assistere a diversi e suggestivi spettacoli pirotecnici, da Pioltello (nell'ambito della festa Ferragosto 2018 a Pioltello) a Dervio (con la tradizionale processione di barche illuminate seguita dai fuochi d'artificio sul Lago di Como), fino a Iseo e Piario. Tra le sagre di agosto 2018 più vicine a Milano segnaliamo inoltre la Festa del Pescatore 2018 a Vizzolo PredabissiFerragosto sotto il salice 2018 a Ranco e la Sagra delle Sagre a Ranco. Chiudiamo il capitolo feste & sagre con l'edizione 2018 delle Giornate Medievali di Zavattarello, con due giorni di giochi, cene, tornei e spettacoli di fuoco per fare un tuffo di metà agosto nel Medioevo.

Anche nella città di Milano gli eventi non mancano. Innanzitutto la giornata di Ferragosto può essere un'occasione per visitare una delle tante mostre in corso nel capoluogo lombardo: qui l'elenco di musei aperti e mostre da visitare a Milano nel giorno di Ferragosto 2018. E tra un museo e l'altro si può fare una pausa gourmet in uno dei ristoranti di Milano aperti ad agosto.

Ma ci sono tante altre idee per un sereno pomeriggio in città: al Magnolia di Segrate torna la Festa della Birra di Ferragosto con musica folk e specialità bavaresi, mentre in piazza del Cannone l'appuntamento è con il ballo liscio pomeridiano nell'ambito dell'iniziativa Vacanze a Milano 2018. E a Bollate è in programma una grigliata di Ferragosto a Villa Arconati, con possibilità di visite guidate alla piccola Versailles alle porte di Milano. Tra le iniziative solidali segnaliamo inoltre il Pranzo di Ferragosto 2018 organizzato dai City Angels presso l'Oasi del Clochard e la Cocomerata per l'integrazione della Comunità di Sant'Egidio presso la Casa dell'Amicizia.

Altrettanto ricco di eventi il programma serale. Per chiudere in bellezza Ferragosto 2018, al Castello Sforzesco si svolge lo show di circo contemporaneo Nuova Barberia Carloni seguito dalla discoteca vintage targata Anna Molly per una serata inserita nel programma di Estate Sforzesca 2018. A Sesto San Giovanni, il Carroponte prevede invece la festa Ferragosto Balkan Boogie, con musica tzigana da ballare fino a tardi a piedi nudi sul prato. Dalle sonorità gipsy al tango è un attimo: allo Spirit de Milan è in programma una speciale Milonga Cristal di Ferragosto con tanto di cena argentina. Si balla - liscio stavolta - anche alla Balera dell'Ortica, con una cena di Ferragosto animata dall'Orchestra Sandro Rossi; e pure nel cortile di Base Milano, dove tra arrosticini e anguria il dj-set di Ferragosto è firmato Atomic.

A chiudere questa carrellata di eventi in programma mercoledì 15 agosto 2018 c'è il Milano Latin Festival 2018, che prosegue ad Assago tra cucina etnica e ritmi sudamericani anche nella giornata di Ferragosto. Alla tradizionale Festa dei Bambini del Milano Latin Festival è atteso lo special guest Geronimo Stilton, che per l'occasione dona libri in spagnolo e in portoghese ai suoi piccoli fan ed è anche protagonista dello spettacolo Il fantastico mondo dei dinosauri. Per i più grandi è invece in programma un grande Schiuma Party.

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter