Ferragosto 2018, fuochi d'artificio in Lombardia: ecco dove vederli

facebook.com/ComuneLimoneSulGarda

Milano, 07/08/2018.

La notte che all'improvviso si colora ed è subito festa. Quando si pensa alla bella stagione, oltre alle sagre in giro per Milano e per la Lombardia e ai concerti d'estate che parlano tanto di festival e di voglia di stare insieme, la mente non può non andare allo spettacolo dei fuochi d'artificio. Perché se il cielo d'agosto fa puntare a tanti il naso all'insù chiedendosi dove vedere le stelle cadenti di San Lorenzo, anche la magia degli spettacoli pirotecnici porta ad alzare gli occhi alla volta celeste, regalando spesso quella sensazione di meraviglia che fa spalancare la bocca ai bambini. Ma dove vedere i fuochi d'artificio 2018 in provincia di Milano e in Lombardia? Ecco una selezione di eventi dedicata a chi vuole goderseli, magari mettendoli in agenda tra gli eventi del periodo di Ferragosto 2018. 

Si comincia subito con un classico. A Sant'Agata Martesana, frazione di Cassina De Pecchi (MI), torna anche in questo 2018 la tradizionale Festa di San Fermo, in programma da giovedì 2 a giovedì 9 agosto. A chiudere la Festa di San Fermo 2018, che prevede ristorazione del palato e musica, lo spettacolo pirotecnico-musicale. L'appuntamento è per giovedì 9 agosto, quando, alle ore 22.30, il cielo è pronto a illuminarsi. 

Da segnare sempre sotto la data - giovedì 9 agosto, alle ore 22.00 - i fuochi d'artificio a Zogno (BG), in occasione della festa patronale di San Lorenzo martire. La Sagra di San Lorenzo, presso l'Oratorio della Parrocchia intitolata al santo, ha già esordito nel weekend che è andato da venerdì 3 a domenica 5 agosto e riprende mercoledì 8 per proseguire fino a domenica 12 agosto. Giovedì 9 agosto, la sera dei fuochi d'artificio, è possibile ballare sulle note dell'orchestra e ovviamente mangiare qualcosa. 

Siete appassionati di itinerari e crociere sui laghi della Lombardia? I fuochi d'artificio incontrano le località di lago. A Mandello del Lario (LC) si celebra la Festa del patrono San Lorenzo e del Lago. Il clou dei festeggiamenti è in programma nella giornata di venerdì 10 agosto e fa accendere cielo e lago. Prima dello spettacolo pirotecnico (ore 22.00), infatti, l'appuntamento è con la benedizione delle imbarcazioni e la sfilata delle Lucie illuminate (ore 20.45). Per chi lo desidera, dopo i fuochi d'artificio, la festa prosegue con la serata danzante presso l'Oratorio San Lorenzo, dove dalle ore 19.00 è attivo anche un servizio ristorante-bar. Le Lucie, le tradizionali imbarcazioni del Lago di Como, sono protagoniste anche nel pomeriggio quando sono previsti giri turistici sul lago (A spasso con le Lucie: ore 16.30-19.00, piazza Garibaldi). Con l'occasione torna pure il Mercato di San Lorenzo (dalle ore 18.00, piazza Garibaldi). In caso di maltempo chi vuole godersi i fuochi d'artificio deve aspettare: lo spettacolo pirotecnico, infatti, viene rimandato a sabato 11 e, se necessario, a domenica 12 agosto.

Per rimanere sul Lago di Como e per restare con l'agenda alla data di venerdì 10 agosto, a Colico (LC) la Festa del Turista celebra La Notte di San Lorenzo con lo spettacolo pirotecnico e con i suoi giochi di luce sull'acqua. L'appuntamento è alle ore 22.30, ma la serata in piazza Lago comincia già alle ore 20.30 con l'intrattenimento, anche per i bambini tra truccabimbi, baby-dance e animazione.  

Si prosegue con gli spunti su dove vedere i fuochi d'artificio in Lombardia in questa estate 2018. Gli ingredienti di Ferragosto sotto il salice 2018Ranco (VA)? La festa, in programma dal 10 al 15 agosto, prevede cibo, musica e anche uno spettacolo pirotecnico sul lago. Quando? L'appuntamento con i fuochi d'artificio a ritmo di musica è per lunedì 13 agosto, alle ore 23.00. Prima stand gastronomico (aperto anche a pranzo) e, dalle ore 21.00, serata con BluRadio

Ancora un appuntamento vista lago. Sul lungolago di Gravedona ed Uniti (CO) martedì 14 agosto, dalle ore 21.00, torna l'appuntamento con la sfilata di barche allegoriche, che tocca la 73esima edizione, e con lo spettacolo dei fuochi d'artificio. Per l'occasione, nelle piazze, non mancano neppure musica e street food, per soddisfare anche il palato. A Ferragosto (15 agosto, ore 21.00), in piazza Garibaldi si può assistere alla premiazione del concorso delle barche allegoriche e, poi, spazio alla musica dal vivo con band. 

Ci si sposta a Castro (BG), sul Lago d'Iseo. Dall'11 al 15 agosto arriva Ferragosto in piazza, iniziativa giunta alla sua 54esima edizione. In piazza del Porto, menù a tema nei ristoranti e nei bar che aderiscono all'iniziativa (ristorazione a partire dalle ore 19.00) e intrattenimento. La data da segnare per vedere i fuochi d'artificio? Martedì 14 agosto, nella serata animata dall'Orchestra Raf Benzoni.

Non poteva che essere una Yellow Night, quella di Limone sul Garda (BS), famoso per le sue limonaie. Martedì 14 agosto, a partire dalle ore 20.00, le vie del centro storico e il lungolago sono pronti ad prendere vita tra musica e intrattenimento, con animazione pure per i bambini. E, poi, alle ore 23.00, il lago si accende di colori con il grande spettacolo pirotecnico. A proposito di Limone sul Garda: avete già provato la pista ciclo/pedonabile sul Lago di Garda inaugurata nel luglio 2018?

Si resta sul Lago di Garda, sull'altra sponda però (e in un'altra regione, il Veneto), con il Palio delle Contrade 2018 a Garda (VR). L'atto finale di una manifestazione che per più giorni anima la località è sicuramente la gara remiera (ore 21.15) e lo spettacolo pirotecnico sul lago (ore 23.15) nella serata di Ferragosto. La giornata di mercoledì 15 agosto prevede inoltre altre iniziative come la Fiera delle Antiche Arti e Mestieri (ore 10.00-24.00, località San Carlo); lo spettacolo degli sbandieratori (ore 19.00 e 20.30, lungolago Pisanello); il raduno degli equipaggi e la sfilata con figure storiche (ore 19.30). 

Si torna in Lombardia e si cambia lago. Affacciato sul Lago di Como c'è Dervio (LC), che celebra il Ferragosto con la Festa delle sponde. Mercoledì 15 agosto le iniziative partono già in mattinata con la traversata a nuoto del lago da Cremia a Dervio (ore 10.00). Poi l'atmosfera si tinge di luce: prima con la processione delle barche illuminate con San Rocco che da Dervio arriva fino a Corenno passando per Cremia (ore 21.00); poi, con lo spettacolo pirotecnico sul lungolago (ore 22.00). Ma non solo: per chi vuole fare quattro salti al Parco Boldona c'è la serata danzante (ore 21.00).  

Vi state chiedendo cosa fare e dove andare a Ferragosto? Tra gli eventi da segnare ci sono pure le Giornate Medievali, che tornano a Zavattarello (PV). Mercoledì 15 agosto e giovedì 16 agosto il Castello Dal Verme si tuffa indietro nel tempo tra tornei di tiro con l'arco, mercato medievale e non solo. Nel programma delle Giornate Medievali 2018 di Zavattarello non può mancare, mercoledì 15 agosto, la cena medievale ai piedi del castello (su prenotazione) e, a seguire, in piazza Dal Verme, lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare (non sono fuochi d'artificio quest'anno, ma illumineranno comunque la notte di Zavattarello). 

Fuochi d'artificio anche nel programma dell'Estate Iseana 2018. Il Ferragosto a Iseo (BS) si festeggia a suon di musica e colori: a dare il ritmo ci pensa il concerto della Banda cittadina, a dare luce lo spettacolo pirotecnico. L'appuntamento è mercoledì 15 agosto, dalle ore 21.00, sul lungolago di Iseo. Altri eventi da segnare in agenda per il giro di boa dell'estate: mercoledì 15 agosto, dalle ore 21.00, si balla e poi si alza gli occhi al cielo per guardare i fuochi d'artificio (ore 23.00/23.30). Dove? L'appuntamento è con Ferragosto 2018 a Pioltello (MI), presso l'Area Feste, sulla strada Pobbiano-Cavenago vicino al Municipio. 

Un Ferragosto a guardare i fuochi d'artificio sdraiati sul prato? Dal 14 al 16 agosto, in località San Rocco a Piario (BG), torna la Sagra di San Rocco tra gastronomia e musica. Mercoledì 15 agosto, poi, naso puntato all'insù per godersi lo spettacolo dei fuochi. Anche la Sagra delle Sagre 2018, in programma dall'11 al 19 agosto in località Fornace a Barzio (LC), chiude domenica 19 agosto con uno spettacolo pirotecnico (ore 22.30). 

Visto che il meteo, si sa, in estate è ballerino, prima di mettersi in viaggio si consiglia di verificare attraverso i canali ufficiali che gli eventi non abbiano subito delle variazioni, canali che potranno esservi utili anche per avere maggiori informazioni sulle singole feste e sagre. E poi via a colorarsi gli occhi di cielo e luce. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter