Concerti ad agosto: a Milano e in Lombardia estate in festival

StockSnap/pixabay.com

Milano, 31/07/2018.

Dopo il tripudio di musica live nel giugno e luglio milanese, gli appuntamenti di agosto si concentrano sui concerti inseriti nei programmi dei festival dell'estate 2018. Ve ne proponiamo una selezione. L'Estate Sforzesca, il cui programma va avanti fino al 26 agosto nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, prosegue con un grande classico della rassegna: i Notturni al Castello, con sei appuntamenti dai differenti generi musicali. Il programma dei Notturni in Castello 2018 prevede i seguenti concerti: venerdì 10 agosto Le quattro stagioni di Vivaldi; sabato 11 il concerto Verdi, Puccini, Mascagni; venerdì 17 le più belle colonne sonore di Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani; sabato 18 i Tableaux vivants dall'opera di Caravaggio; mercoledì 22 il concerto fantasy con le musiche del Trono di Spade, Harry Potter e Il Signore degli Anelli; l'ultimo appuntamento con i Notturni in Castello 2018 è con Alessandro Quarta che suona Astor Piazzolla giovedì 23 agosto.

Passando a un panorama più rock-pop, il programma Magnolia Estate 2018 ospita artisti di rilievo nazionale e internazionali. Cominciamo con due nomi italiani: sabato 25 agosto al Circolo Magnolia di Segrate ci saranno i Boomdabash, mentre giovedì 30 agosto sarà il turno del rapper Ghemon. La band di Los Angeles Flogging Molly sarà in concerto martedì 28 agosto: da anni porta in giro il suo spirito celtico e un repertorio che mescola cornamuse, uilleann pipes, fisarmoniche e intensi riff punk rock. Infine, Nick Murphy, artista australiano meglio noto come Chet Faker, si esibirà mercoledì 22 agosto a distanza di quattro anni dal suo ultimo show in Italia.

A Milano (provincia) arriva anche l'estate latina del Milano Latin Festival fino al 18 agosto ad Assago. La manifestazione, giunta alla sua quarta edizione, porta i colori, i profumi, la musica, la cultura, la tradizione e la gastronomia dei paesi dell’America Latina. Questa edizione, dedicata al Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità dell’America Latina e Caraibica, ospiterà Ozuna mercoledì primo agosto, Chiclete Com Banana giovedì 2, La Maxima 79 venerdì 3, Grupo Niche sabato 4, Sebastiàn Yatra giovedì 9, Mirella Cesa venerdì 10, La Perucha Orquestra sabato 12 e Mercadonegro Orquestra venerdì 17.

Chi volesse fuggire dall'afa cittadina di Milano può addentrarsi nella verde Brianza, che come ogni estate risuona grazie a interessanti eventi musicali. Per la rassegna di Parco Tittoni 2018, nel parco di Villa Cusani Tittoni a Desio, suoneranno i Calibro 35 sabato 4. La band funk-jazz ha celebrato i 10 anni di carriera con la pubblicazione del suo sesto album in studio Decade. A seguire, gli storici Punkreas saranno in concerto venerdì 17 agosto. Il festival itinerante Suoni Mobili conclude la nona edizione con quattro concerti nelle province di Monza e Brianza e Lecco all'insegna del jazz italiano e scandinavo: mercoledì primo agosto a Correzzana (MB) ci sarà la jazz band svedese Daniel Karlsson Trio; giovedì 2 a Villasanta (MB) l'italo-spagnola Eloisa Manera con il suo Eloisa Manera Ensemble; venerdì 3 e sabato 4, rispettivamente a Merate (LC) e Lecco, il chitarrista jazz norvegese Stein Urheim. Infine, giovedì 2 agosto il grande prato del Carroponte 2018 a Sesto San Giovanni (MI) è pronto ad accendersi con la festa This is Ireland, di cui sarà ospite d'onore la storica band irish-punk canadese The Mahones.

Di Massimo Renna

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter