Giornate Medievali 2018 a Zavattarello: il programma - Zavattarello - Pavia

07/08/2018

Fino a giovedì 16 agosto 2018

Ore 10:30

© Luca Bombelli / zavattarello.org

TERMINATO

Pavia - Un Ferragosto nelle atmosfere del Medioevo: mercoledì 15 e giovedì 16 agosto il Castello Dal Verme di Zavattarello (PV) torna al XV secolo durante le Giornate Medievali 2018, tra giochi, danze, giullari, tiro con l'arco, dame e cavalieri, musica, danze, duelli, mercanti e giocolieri. Le Giornate Medievali di Zavattarello rievocano un avvenimento legato al personaggio più celebre del Castello: Pietro Dal Verme. Il signore del Castello, infatti, invita grandi e piccini ai festeggiamenti per il suo fidanzamento con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479.

Pavia - Nei due giorni delle Giornate Medievali 2018, ad accogliere il pubblico fin dall'ingresso del borgo medievale, in piazza Dal Verme, ci sarà il mercato medievale, dove si potranno acquistare souvenir e oggetti fatti a mano, assistere a dimostrazioni artigianali, sperimentare antichi giochi.

Pavia - In programma anche visite guidate all'interno delle sale del Castello, con scene di vita quotidiana nel tardo XV secolo: si incontreranno danzatrici, musici, cavalieri, dame, giullari. All'ultimo piano si potrà trovare una mostra di abiti quattrocenteschi a cura di Michela Renzi di Vestioevo: vesti maschili e femminili fatte a mano basate su documenti e immagini dell'epoca.

Non mancherà la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocheranno per lei e per il pubblico le gesta in battaglia del loro signore. Un'apposita area di tiro con l'arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per i tornei di arcieria: oltre all'ormai tradizionale torneo dei rievocatori il 15 agosto, da quest'anno anche il pubblico potrà partecipare a un torneo dedicato il 16 agosto.

I più piccoli potranno intrattenersi con Mastro Rotecherius e i suoi giochi medievali, in cui potranno cimentarsi anche i grandi, dimostrando le proprie doti di abilità e rapidità. A coronare l'evento, una cena medievale ai piedi del castello (la sera del 15 agosto) con menù dell'epoca e la compagnia di Pietro e Chiara: musici, dame e cavalieri renderanno omaggio ai futuri sposi e ai loro ospiti. A seguire, in piazza Dal Verme lo spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare, chiusura della serata a cura di Iannà Tampé. Giovedì 16 agosto, sempre nell'area ristoro ai piedi del Castello, ci sarà la grigliata di carni conciate (per il banchetto medievale del 15 agosto e la grigliata di carni del 16 agosto necessaria la prenotazione ai numeri 348 1659038, 334 3962019). Durante le due giornate, servizio navetta gratuito da piazza Dal Verme al Castello.

Di seguito il programma completo delle Giornate Medievali 2018

Mercoledì 15 agosto

  • Ore 10.30, in piazza Dal Verme: apertura delle Giornate Medievali 2018. Presentazione della corte di Pietro Dal Verme e Chiara Sforza e apertura del mercato medievale.
  • Ore 10.45: sfilata del corteo storico verso la Chiesa di San Paolo per la Santa Messa cantata. In piazza Dal Verme, duelli, musica dal vivo, giocoleria.
  • Ore 11.50, in piazza Dal Verme: sbandieratori, danze, musica dal vivo e giocoleria. 
  • Dalle ore 14.30, in piazza Dal Verme: mercato medievale, dimostrazioni di artigianato. Servizio navetta verso il Castello.
  • Dalle ore 14.30, nelle sale del Castello: visite guidate ogni mezz'ora con scene di vita quotidiana in una fortezza medievale e mostra di abiti medievali. Fuori dalle mura area tiro con l’arco. Nel giardino, area antichi giochi e attività manuali. 
  • Ore 14.30: nel giardino del Castello, duelli, sbandieratori, giocoleria e musica dal vivo. 
  • Ore 16.00: torneo di tiro con l'arco dei rievocatori. 
  • Ore 16.45: danze in onore di Chiara Sforza. 
  • Ore 17.00: le guardie di Pietro Dal Verme rievocano le sue gesta in battaglia. 
  • Ore 18.00: giocoleria, sbandieratori, danze e musica dal vivo 
  • Ore 20.00, nell’area ristoro ai piedi del Castello: banchetto medievale con Pietro Dal Verme e Chiara Sforza. Musici dal vivo, dame e cavalieri animeranno la cena con menù medievale. 
  • Ore 23.30, piazza Dal Verme: spettacolo del fuoco Sulle rotte del giullare

Giovedì 16 agosto

  • Ore 10.30, in piazza Dal Verme, apertura del mercato medievale. Duelli, giocoleria, sbandieratori, danze e musica dal vivo.
  • Ore 13.00, nell'area ristoro ai piedi del Castello: grigliata di carni conciate. 
  • Dalle ore 14.30, in piazza Dal Verme: mercato medievale, dimostrazioni di artigianato. Servizio navetta verso il Castello.
  • Dalle ore 14.30, nelle sale del Castello: visite guidate ogni mezz'ora con scene di vita quotidiana in una fortezza medievale e mostra di abiti medievali. Fuori dalle mura area tiro con l’arco. Nel giardino, area antichi giochi e attività manuali. 
  • Ore 14.30, nel giardino del Castello, sbandieratori, duelli, giocoleria e musici dal vivo. 
  • Ore 16.00: torneo di tiro con l'arco del pubblico. 
  • Ore 16.45: danze in onore di Chiara Sforza. 
  • Ore 17.00: le guardie di Pietro Dal Verme rievocano le sue gesta in battaglia. 
  • Ore 18.00: sbandieratori, danze, giocoleria e musica dal vivo. 
  • Ore 19.00: chiusura delle Giornate Medievali 2018 e saluto di Pietro Dal Verme e Chiara Sforza.

Tutti gli spettacoli sono gratuiti. Per conoscere i prezzi delle visite guidate, per maggiori informazioni e per tenersi aggiornati su eventuali aggiornamenti, consultare il sito del Castello Dal Verme di Zavattarello o scrivere una e-mail 

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 17/06/2019 alle ore 08:50.

Potrebbe interessarti anche: Mondo Marcio in concerto, Pavia, 11 luglio 2019 , Fiorella Mannoia in concerto - Personale Tour, Pavia, 13 luglio 2019 , Negrita in concerto - 25th Anniversary Tour, Pavia, 12 luglio 2019 , Voi Ch'ascoltate - Dantcheva e Pasotti, Pavia, 25 giugno 2019

Scopri cosa fare oggi a Pavia consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Pavia.