PittaRosso Pink Parade 2025, corsa/camminata a favore della Fondazione Veronesi

Arco della Pace Cerca sulla mappa
Domenica19Ottobre2025
Evento terminato

Domenica 19 ottobre 2025 Milano torna a colorarsi di rosa con le inconfondibili maglie pink, in occasione della undicesima edizione della PittaRosso Pink Parade a sostegno del progetto Pink is good della Fondazione Umberto Veronesi per la ricerca scientifica contro i tumori tipicamente femminili, ossia seno, utero e ovaio.

Il percorso si snoda per le vie del centro di Milano e le iscrizioni hanno un costo di 21 euro, con ritiro del Pink Kit il giorno dell’evento. Il villaggio ufficiale della manifestazione è allestito in piazza Sempione, all'ombra dell'Arco della Pace, e la partenza è fissata per le ore 10.00 nel vicino viale Malta.

Il percorso è lungo 5 chilometri e, dopo aver toccato alcuni dei luoghi più iconici di Milano, come il Castello Sforzesco e l'Arena Civica, si conclude nuovamente in piazza Sempione, con arrivo all'Arco della Pace.  

Quest’anno, la PittaRosso Pink Parade presenta un percorso tutto nuovo con partenza da Corso Vittorio Emanuele II alle ore 9.30: il tracciato tocca poi le vie più emblematiche della città di Milano, con un passaggio per piazza del Duomo, per poi proseguire in via Dante fino a piazza Castello; da lì, si continuerà attraverso il Parco Sempione, per poi addentrarsi tra le strade di Brera e raggiungere piazza della Scala, proseguire per via Catena e giungere al traguardo in corso Matteotti.

All'arrivo, l'evento prosegue nel Village in piazza Sempione tra musica, attività interattive, momenti di intrattenimento e spazi dedicati alla sensibilizzazione sulla salute femminile.

La quota d’iscrizione, al netto dei costi di gestione e di spedizione, sarà interamente devoluta alla Fondazione Veronesi per finanziare la ricerca scientifica sui tumori femminili e nello specifico a contribuire all’avviamento e implementazione di una piattaforma innovativa sul tumore al seno, il cui obiettivo principale è quello di personalizzare sempre di più la presa in carico delle donne con diagnosi di tumore al seno positivi agli ormoni e negativi a Her2 (Hr+/Her2-) in fase iniziale. Attraverso la tipizzazione genetica dei tumori delle singole pazienti, l’obiettivo è capire quali pazienti possono evitare la chemioterapia adiuvante a seguito di intervento chirurgico di rimozione e radioterapia, mantenendo inalterate le probabilità di superare la malattia ma riducendo gli effetti collaterali delle cure e migliorando la qualità della vita.

Anche quest’anno la PittaRosso Pink Parade offre un importante servizio di prevenzione grazie alla collaborazione con il Centro Diagnostico Italiano, i cui esperti offrono alle donne la possibilità di sottoporsi a visite senologiche gratuite nelle piazze di Milano a bordo del poliambulatorio mobile, da venerdì 17 a lunedì 20 ottobre 2025.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter