La valigia, con Giuseppe Battiston

Giuseppe Battiston © Filippo Manzini
Teatro Franco Parenti Cerca sulla mappa
DA Martedì03Dicembre2024
A Domenica08Dicembre2024

Dal 3 all'8 dicembre 2024 la Sala Grande del Teatro Franco Parenti di Milano (via Pier Lombardo 14) ospita lo spettacolo La valigia (in viaggio con Dovlatov: un torero squalificato), tratto dai racconti autobiografici di Sergei Dovlatov, giornalista-scrittore russo emigrato negli Stati Uniti nel 1978, e intepretato da Giuseppe Battiston con la regia di Paola Rota.

L'attore, in maniera dissacrante e ironica, fruga in una virtuale borsa dell’emigrante. La valigia, così personale e unica, di Dovlatov diventa metafora della diasporica condizione umana: emigranti dello spazio e del tempo. Sergei Dovlatov si racconta attraverso l’amore e l’odio (ma più d’amore si tratta, a dire il vero) verso il paese che ha lasciato. Lo fa per mezzo di una carrellata di personaggi, quasi fantasmi che riemergono da una memoria tanto lontana quanto vivida: uomini e donne raccontati con i filtri della distorsione e della comicità. Attraverso alcuni oggetti e i ricordi che questi attivano, Battiston dà vita sul palcoscenico ai personaggi indimenticabili che hanno fatto parte della vita di Dovlatov. 

In un continuo passaggio tra presente e passato, si articola lo spettacolo che usa come dispositivo narrativo ed evocativo uno studio radiofonico ricostruito nelle scene realizzate da Nicolas Bovey. Il pubblico si trova inconsapevole a giocare insieme a Battiston: pare ci sia un test psicologico per capire lo stato d’animo di chi parte per sempre: scegliere otto oggetti, associarne un ricordo e poi un sentimento per ognuno, il sentimento prevalente è lo stato d’animo dell’emigrante.

Orari: martedì alle 20.00; mercoledì, venerdì e sabato alle 19.45; giovedì alle 21.00; domenica alle 18.00. Biglietti (esclusi diritti di prevendita): settore A 38 euro (ridotto 28 euro per under 26 e over 65); settore B 28 euro (ridotto 20,50 euro per under 26 e over 65); settore C 20,50 euro (ridotto 18 euro per under 26, over 65 e convenzioni). Per ulteriori informazioni contattare la biglietteria del Teatro Parenti telefonando al numero 02 59995206.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter