Weekend dell'11 e 12 maggio a Milano, cosa fare? Gli eventi tra concerti, mercatini, sagre e itinerari

Milano, 10/05/2024.

La settimana di lavoro a Milano è stata più stancante del previsto? Vi capiamo benissimo... e abbiamo buone notizie per voi: anche nella città della Madunina sta per cominciare un weekend tutto da vivere e all'insegna del bel tempo. Quello dell'11 e 12 maggio sarà un fine settimana dal sapore quasi estivo per il capoluogo lombardo. E allora via libera agli eventi più divertenti, da quelli all'aria aperta ai concerti, dalle sagre ai bellissimi mercatini e molto altro. Vi state chiedendo cosa fare e dove andare nel weekend dell'11 e 12 maggio 2024 a Milano? Tranquilli, ci pensiamo noi a chiarirvi le idee.

Partiamo dalla musica e dai concerti che impazzano a Milano. In copertina non possiamo non inserire il concerto degli Eiffel 65 all'Alcatraz: imperdibile. Ma imperdibile è anche il concerto di Michele Bravi al Teatro Dal Verme, così come il concerto di Paola Turci a Palazzo Bagatti Valsecchi. Al Teatro Nazionale di Milano ci sono i Big One in concerto, famosa tribute band dei Pink Floyd, per la l'ultima data del loro tour 50 Years Of the Dark Side 2024. Vi consigliamo anche la Milano Spring Parade – Dance, Music and Fun 2024 al Parco Idroscalo, fateci un pensierino! Al Blue Note arrivano i The Wooten Brothers in concerto, mentre in Santeria Toscana 31 è la volta dei La Crus. Sempre al Blue Note non perdetevi anche Oz Noy in concerto, ma anche i Whispering Sons all'Arci Bellezza ed Eladio Carrìon al Fabrique hanno il loro perchè. Sempre al Fabrique arriva Lil Yachty in concerto, mentre La Scighera (che compie 18 anni!) ospita Ginevra Di Marco. Amate la musica classica? Eccovi serviti: all'Auditorium di Milano c'è l’ultimo concerto stagionale dell’Orchestra Sinfonica Giovanile di Milano con una serata tutta dedicata a Beethoven. Medesima location per il concerto L'Eroica con l'Orchestra Sinfonica di Milano.

Finiti i concerti, è il momenti degli eventi all'aria aperta tra itinerari, mercatini e fiere. Cominciamo con il Mercatino di Forte dei Marmi a Rozzano, per poi proseguire con il Red Bazar sul Naviglio e l'appuntamento con Arte sul Naviglio Grande. E ancora: al Teatro Martinitt di Milano si tiene una special edition del mercatino del riuso Remira Market, mentre tra via Conte Rosso e piazza Rimembranze di Lambrate torna l'appuntamento con Il Sabato di Lambrate. Al Circolo Cynar non perdete Vinokilo Sale, la grande manifestazione con vendita di abiti al chilo. Amate i tatuaggi? Allora la TatuaMi Tattoo Convention 2024 all'Hotel Crowne Plaza Milan Linate fa per voi. La carrellata di mercatini si chiude con il Baratto Market, il mercato in cui tutto è gratuito presso il Tempio del Futuro Perduto

Veniamo agli itinerari e all'outdoor. Sabato si svolge la prima edizione della camminata Milano-Abbiategrasso, che parte da piazza XXIV Maggio a Milano per concludersi dopo 24 chilometri ad Abbiategrasso: partenza alle ore 7.00. Tra i treni storici della Fondazione Fs Italiane in Lombardia attivi nel 2024 c'è il Lario Express che consente di effettuare un viaggio d'altri tempi da Milano al Lago di Como. Al Parco Nord Milano torna NaturalMentEssere 2024, festival dedicato al benessere psicofisico in armonia con l’ambiente e la natura. Come non consigliarvi anche la visita del parco Francesco di Cataldo con le Guardie ecologiche volontarie (GEV) di Milano? Segnatevi in agenda anche il tour guidato sul tram storico per rivivere la Milano degli anni '20. E infine, per i più curiosi, c'è la visita guidata Brera a luci rosse, itinerario a piedi a suon di musica, racconti piccanti e un intrigante viaggio nei vicoli della cosiddetta Contrada di Tett.

Se volete godervi tutte le sagre in programma questo weekend dovrete uscire da Milano, ma ne varrà la pena! Partiamo dalla Fiera dell’Ascensione 2024 di Voghera (Pavia) presso il piazzale Enrico Fermi (fronte piscina) con le sue aree espositive commerciali e agroalimentari, street food, luna park e un palinsesto di eventi e spettacoli per tutte le età. Si prosegue con il Pizza Festival 2024 ai Boschetti Reali di Monza, la Binasco Beer Castle 2024 presso il il Castello Visconteo di Binasco, l'Hop Hop Street Food 2024 a Pisogne (Brescia) e la festa della birra artigianale Mortara sotto la schiuma 2024. Chiudiamo con Monza in Vino 2024, famosa fiera nazionale del vino e la Sagra dell'Asparago Rosa di Mezzago 2024.

Fitto anche il cartellone teatrale in questo fine settimana, con spettacoli per tutti i gusti. Da Arturo Brachetti in Solo al Teatro degli Arcimboldi a Bocca Mia Taci al Teatro Carcano con Francesco De Carlo, da Il racconto dell'ancella con Viola Graziosi al Teatro Franco Parenti a Vieni avanti cretina. Next! di e con Serena Dandini sempre al Teatro Carcano. Non perdete poi A Brera è primavera, prima edizione del festival degli artisti emergenti tra musica e stand-up comedy. All'Elfo Puccini sale sul palco lo spettacolo Hybris, di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, mentre al Teatro Manzoni è la volta de Il Mercante di Venezia. E ancora, al Teatro Lirico Giorgio Gaber c'è lo spettacolo Back to Momix, mentre al Teatro della Cooperativa di Milano non lasciatevi scappare Naufraghi senza volto. Chiudiamo con Tu sei la bellezza al Teatro Litta, David Copperfield sketch comedy (un carosello dickensiano) sempre all'Elfo Puccini e Almeno tu nell'Universo, spettacolo omaggio a Mia Martini alla Scighera.

Poi ci sono un sacco di mostre in corso che valgono una visita. Partiamo da Palazzo Reale, dove prende il via la mostra-performance Memento Amare Semper di Ercole Pignatelli, che nell'arco di 12 giorni dipinge una sua rivisitazione di Guernica di Pablo Picasso su una tela delle stesse, enormi dimensioni. A Palazzo Reale sono poi sempre aperte le mostre Dal cuore alle Mani: Dolce & Gabbana, Cézanne/Renoir: capolavori dal Musée de L’Orangerie e dal Musée D’Orsay, De Nittis pittore della vita moderna e Brassaï: l’occhio di Parigi; al Mudec ci sono invece Picasso: la metamorfosi della forma, Short & Sweet di Martin Parr e Tatuaggio: storie del Mediterraneo, mentre al Museo Poldi Pezzoli si può visitare l'esposizione Piero Della Francesca: il polittico agostiniano riunito

Per gli appassionati di arte contemporanea ci sono Race Traitor di Adrian Piper al Pac, Ritratto di Città (20/20.000Hz) del duo Masbedo al Museo del Novecento, la retrospettiva Pino Pascali alla Fondazione Prada e la mostra di Nari Ward Ground Break al Pirelli HangarBicocca. Non mancano le mostre immersive: da Monet e gli Impressionisti: Digital Experience nello spazio Next Area a Love: The Immersive Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, da Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini a Space Dreamers in piazza Beccaria. Dulcis in fundo, alla Fondazione Matalon è l'ultimo weekend utile per visitare la mostra Queen Unseen di Peter Hince, per un tuffo nel mondo della storica band britannica tra scatti d'autore e cimeli.

Infine un po' di eventi per bambini e famiglie. A fieramilanocity torna Toys & Baby 2024, fiera dei giochi, giocattoli, cartoleria e prima infanzia, mentre il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia propone attività speciali per famiglie e appassionati di Spazio. L'EcoTeatro di Milano ospita lo spettacolo per tutte le età E vissero tutti felici e contenti: le più belle canzoni Disney. Da non perdere anche Un mare di mostri, la mostra evento dedicata alle creature acquatiche abitanti della Terra milioni di anni fa presso Il Centro di Arese. Se i vostri bambini amano il basket, allora non potete non portarli a Basket for Kids 2024 a CityLife, una maratona di canestri contro le leucemie infantili. Chiudiamo questa guida al weekend con lo spettacolo per famiglie La pulce e la canterina presso il Teatro Roberto De Silva di Rho.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter