Weekend dell'Epifania a Milano, cosa fare il 6 e 7 gennaio 2024 tra Befane, saldi ed eventi

La Befana del Villaggio delle Meraviglie

Milano, 05/01/2024.

Cala il sipario anche su queste festività natalizie e, come da tradizione, a portarsi via tutte le feste ci pensa la Befana, con le sue calze piene di doni e caramelle. Ma soprattutto piene di eventi: già, perché nel weekend dell'Epifania a Milano ci sono tante cose da fare per chiudere in bellezza quello che per molti è stato un periodo di vacanza e tuffarsi davvero nel nuovo anno.

Cosa fare e dove andare dunque sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 a Milano e dintorni? Vediamo la consueta selezione di eventi targata mentelocale.it: ci sono ovviamente tante iniziative - per bambini e non solo - dedicate all'Epifania e alla Befana, ma anche concerti e spettacoli, mostre da visitare, musei gratis, gli ultimi mercatini di Natale e tanto altro (per scoprire tutti i dettagli dei singoli appuntamenti basta cliccare sui rispettivi link).

Partiamo dal più tradizionale evento milanese dell'Epifania, ovvero il Corteo Storico dei Re Magi che anche quest'anno si svolge nel cuore di Milano, da piazza Duomo a piazza Sant'Eustorgio, con oltre 100 figuranti in costume storico. Altro appuntamento ormai consolidato è la Befana Benefica Motociclistica, corteo di volontari su due ruote che parte da piazza Kennedy per consegnare doni ai piccoli ospiti dell'Istituto Don Orione e della Sacra Famiglia di Cesano Boscone. Per i più piccoli segnaliamo poi l'evento Befana al Teatro Officina, che si svolge appunto al Teatro Officina di Milano e che prevede animazioni a tema e uno spettacolo comico a ingresso gratuito.

Chi vuole incontrare la Befana può farlo invece ai giardini Montanelli di Porta Venezia, dove la simpatica vecchina è ospite dell'ultimo weekend di eventi del Villaggio delle Meraviglie, tra giostre, mercatini e pista da pattinaggio. La Befana è anche presente all'interno del villaggio di Natale A Christmas Magic allestito presso il MiCo a CityLife, che ancora questo weekend offre a grandi e piccini tutte le sue attrazioni a tema natalizio e il suo grande percorso ghiacciato. Per pattinare sul ghiaccio si può inoltre approfittare degli ultimi giorni di apertura della patinoire a pelo d'acqua dei Bagni Misteriosi, della pista Senstation on Ice in piazza Duca d'Aosta e di quella al coperto di piazza Città di Lombardia, nell'ambito del cartellone di eventi Insieme è Natale a Palazzo Lombardia (questo weekend si può anche salire gratuitamente al belvedere del 39° piano di Palazzo Lombardia).

Ultimi giorni di apertura anche per il villaggio La Magia del Natale al Carroponte di Sesto San Giovanni, così come a Monza per il festival di light art Trame di Luce e per la rassegna fantastica L'isola che non c'è che trasforma la Reggia nel magico mondo di Peter Pan, Trilli e Capitan Uncino.

Veniamo ora alla musica dal vivo: il weekend dell'Epifania a sette note incomincia con l'evento The Wall Project al Legend Club, cineconcerto che prevede la proiezione del film The Wall di Alan Parker con esecuzione in sincrono dal vivo della monumentale colonna sonora dei Pink Floyd. Al Blue Note spiccano invece i concerti di Alexia e della all star band Italian Jazz Guitars. All'Auditorium di Vimodrone segnaliamo il concerto gratuito dei Tazenda, mentre per gli appassionati di classica ci sono sia il tradizionale Oratorio di Natale con l’Ensemble laBarocca all'Auditorium di Milano, sia il Concerto dell'Epifania 2024 con il Corpo Musicale Santa Cecilia di Passirana al Teatro Roberto De Silva di Rho.

La scelta è ancora più ampia anche per quanto riguarda il teatro: al Manzoni torna il Festival della Magia con Raul Cremona e ospiti da tutto il mondo, mentre gli amanti del musical possono scegliere tra Pippi Calzelunghe al Teatro Carcano, Peter Pan al Teatro degli Arcimboldi, Chicago con Stefania Rocca al Teatro Nazionale e Cats con Malika Ayane al Sistina Chapiteau. Sul palco del Teatro Repower di Assago ci sono I Legnanesi con 7°... non rubare. Nelle sale del Teatro Parenti si alternano invece Paolo Rossi, autore e interprete di Da questa sera si recita a soggetto! (Il metodo Pirandello), e Mariangela D'Abbraccio, protagonista di Anima latina; all'Elfo Puccini va invece in scena la commedia wildiana L'importanza di chiamarsi Ernesto riletta da Ferdinando Bruni e Francesco Frongia.

Da non perdere neppure l'omaggio a Garinei e Giovannini Frusciati con brio all'EcoTeatro; sul palco del Teatro Martinitt ci sono invece sia la commedia degli equivoci Il letto ovale con Matteo Vacca, sia lo spettacolo per bambini La Freccia Azzurra. Per i più piccoli sono inoltre da segnalare la nuova produzione della Compagnia Marionettistica Carlo Colla & Figli Il canto di Natale al Teatro Studio Melato e il poetico Slava's Snowshow al Teatro Strehler, ma anche gli eventi di Cantiere Memoria 2023/2024 alla Casa della Memoria tra giochi di una volta, proiezioni e spettacoli a ingresso gratuito. In piazzale Cuoco è infine ancora in programmazione lo spettacolo del Circo Medrano The Great Christmas Circus, senza la presenza di animali.

Quello dell'Epifania è anche il primo weekend di saldi invernali: a Milano sono partiti gli sconti e chi è in vena di shopping può già andare a caccia delle tante offerte in corso. Chi preferisce gustarsi gli ultimi scampoli di atmosfera natalizia può fare ancora una visita al Mercatino di Natale intorno al Duomo, nel primo tratto di corso Vittorio Emanuele II, così come al Mercatino di Natale del Trentino di Piazza Portello o al Banco di Garabombo in via Pagano.

Per chiudere le feste all'insegna della spensieratezza si può inoltre andare al cinema a vedere Vacanze di Natale, riproposto in molte sale di Milano in occasione del quarantennale dell'uscita. Altro film da tenere in considerazione è 50 km all'ora, arricchito da un incontro con Fabio De Luigi e Stefano Accorsi al cinema Anteo CityLife.

Infine, il capitolo mostre e musei, ancora una volta ricco di interessanti spunti per piccole fughe d'arte a pochi passi da casa. Innanzitutto, in quanto primo weekend del mese (oltre che dell'anno), torna puntuale l'appuntamento con la Domenica al Museo, che offre l'accesso gratuito a molti luoghi culturali di Milano e della Lombardia. Poi, nel capoluogo, c'è la consueta ampia e variegata offerta di mostre, a partire da Palazzo Reale che ospita le esposizioni pittoriche El Greco, Goya: la ribellione della ragione e Morandi 1890-1964 e le fotografiche Jimmy Nelson: Humanity e Gabriele Basilico: le mie città. Quest'ultima prosegue alla Triennale, dove si possono visitare anche la personale di Ron Mueck e la collettiva Pittura italiana oggi.

A Palazzo Marino si può ancora ammirare gratuitamente il Battesimo di Cristo di Perugino. Per un tuffo nell'arte rinascimentale ci sono anche la mostra Moroni (1521-1580): il ritratto del suo tempo alle Gallerie d'Italia e le Storie dell'Infanzia di Cristo di Beato Angelico al Museo Diocesano: qui è anche allestita la mostra fotografica Mario De Biasi e Milano: Edizione Straordinaria. Per gli appassionati di fotografia ci sono poi sempre Amazônia di Sebastião Salgado e Incontri: 50 anni di fotografie e racconti di Guido Harari alla Fabbrica del Vapore Aldo Fallai per Giorgio Armani (1977-2021) all'Armani/Silos.

Proseguono anche le mostre Botero: Via Crucis e Lego Life al Museo della Permanente, così come Rodin e la danza e Vincent Van Gogh: pittore colto al Mudec. Per gli amanti dell'arte immersiva, proseguono Van Gogh: The Immersive Experience allo Scalo Farini e Klimt: The Gold Experience al Next Museum di Sesto San Giovanni, oltre a quelle a tema scientifico Space Dreamers in piazza Beccaria e Robotland a Tenoha Milano. Dedicate in particolare a bambini e famiglie sono infine Chaos Lab: gioca con la scienza allo Spazio Bergognone 26 e Scientopolis allo Spazio Ventura XIV.

Continua la lettura

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter