Più bontà, meno spreco alimentare: al Mercato Centrale Milano ha aperto il primo temporary di Babaco Market, l’e-grocery italiano nato per ridurre gli sprechi (compreso il packaging) e rendere il cibo buono, stagionale e più accessibile per tutti.
Il temporary La Frutta e La Verdura Antispreco si trova al piano terra, a fianco della bottega dei fiori, e rappresenta per Babaco Market l’apertura del primo negozio fisico: una missione zero waste, che dal web arriva al Mercato Centrale, ideale piazza delle bontà nel cuore della Stazione Centrale di Milano, per dare una seconda possibilità alla frutta e alla verdura in eccesso di produzione o con imperfezioni estetiche, salvaguardando il lavoro di numerosi produttori italiani e proteggendo la biodiversità del territorio.
L'inaugurazione, aperta a tutti e a ingresso gratuito, è fissata per sabato 21 ottobre 2023 in occasione della Giornata Mondiale della frutta e verdura: in programma due appuntamenti per diffondere il valore del cibo e sensibilizzare adulti e bambini sull'importanza di ridurre gli sprechi. Ospite dell'evento è lo chef Franco Aliberti, prima papà e poi cuoco, che ha scelto di lavorare al di fuori dello star system seguendo la filosofia della cucina senza sprechi.
Alle 16.00 Franco Aliberti è protagonista del laboratorio Dolcetti ai 5 sensi: insieme ai bambini lo chef realizza dolci con le confetture antispreco di Agrivis & Babaco. Alle 19.00, poi, segue lo showcooking Non chiamateli scarti! per realizzare un aperitivo originale: non le solite patatine ma uno snack realizzato con le bucce di frutta e verdura. Entrambi gli eventi si svolgono nel dehor piccolo al primo piano del Mercato Centrale e sono gratuiti, previa iscrizione via email.
Nel primo store fisico di Babaco Market tutto ha una seconda possibilità. L’offerta è di stagione e diversa ogni settimana: la si può comprare sfusa o in comode box di sola frutta, verdura o miste, tra cui si possono trovare anche eccellenze 100% made in Italy come le carote di Polignano, il porro di Cervere e prodottiIgp come il broccolo Fiolaro. Inoltre si trovano articoli da dispensa prodotti secondo logiche di economia circolare come confetture, nettari o birre speciali.
Questi gli orari di apertura: giovedì e venerdì dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30; sabato dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 20.30.