Weekend del 5 e 6 agosto 2023 a Milano, gli eventi da non perdere tra musei gratis, sagre, concerti e piscine aperte

facebook.com/comune.milanosport

Milano, 04/08/2023.

Il primo weekend di agosto 2023 parte con una bella allerta meteo arancione a Milano: piogge e temporali sono però previsti unicamente per la giornata di venerdì 4 agosto, mentre sabato 5 e domenica 6 il fine settimana dovrebbe proseguire all'insegna del bel tempo. E, per chi rimane in città, all'insegna dei tanti eventi estivi in programma: ce ne sono davvero per tutti i gusti.

Partiamo dai concerti con i nuovi appuntamenti della rassegna Estate al Castello: nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco di Milano sono in programma il concerto di Gatto Panceri e il mix di musica e danze dello spettacolo The Jazz Side of Flamenco. Sonorità decisamente più pesanti al Circolo Magnolia di Segrate, che ospita il festival metal Solomacello 2023 e la rassegna stoner/doom/psych Magnolia Stone 2023; per i metallari da non perdere è anche il concerto delle giapponesi Hanabie. al Legend Club.

Ai cinefili segnaliamo poi che prosegue senza sosta la programmazione delle tante arene estive di Milano: per una tranquilla serata di cinema all'aperto si può scegliere tra AriAnteo CityLife 2023 in piazza Morante, AriAnteo Fabbrica del Vapore 2023 presso lo spazio multiculturale di via Procaccini, la multisala open air AriAnteo Incoronata 2023 nel chiostro di via Milazzo e la rassegna Le Sere dei Mercanti in piazza dei Mercanti, ma anche quella itinerante Anteo nella Città 2023 che questo weekend fa tappa in piazza Anita Garibaldi. Proseguono inoltre il cinema all'aperto in cuffia di Mare Culturale Urbano e la rassegna di film muti sonorizzati dal vivo Cineconcerti Festival in piazza Belloveso; l'Arena Milano Est 2023, duramente colpita dal nubifragio di luglio, prosegue invece la sua programmazione all'interno del Teatro Martinitt. Per gli amanti del genere, all'Uci Bicocca prende anche il via la rassegna Cinema Horror.

Prima di arrivare all'atteso capitolo dedicato a feste e sagre, ricordiamo che per fuggire alla calura cittadina non c'è nulla di meglio di una giornata tra tuffi e tintarella in una delle tante piscine aperte di Milano: dai Bagni Misteriosi al centro balneare Romano e alle altre vasche scoperte di MilanoSport, fino ai parchi acquatici come l'Acquatica Park oppure - fuori Milano - Acquaworld a Concorezzo, dove quest'estate ha tra l'altro inaugurato la nuova spiaggia tropicale Tiki Bay. In alternativa alle piscine ci sono sempre laghi e fiumi: qui le 10 spiagge libere vicino a Milano da conoscere.

Eccoci ora giunti alle sagre d'estate da non perdere vicino a Milano, tra buon cibo e serate danzanti: questo weekend iniziano la Festa di San Fermo Cassina de' Pecchi e la Festa del Pescatore a Vizzolo Predabissi, ma anche la Grigliata Alpina a Roncola San Bernardo e la Sagra di San Lorenzo a Zogno. Da non perdere anche la Sagra della Polenta a Erve, la Sagra della Patata a Cunardo, la Sagra Pugliese a Senago e il secondo weekend di Vacanze nel Borgo 2023 a Lazzate. A Travedona Monate e a Corvino San Quirico tornano la Festa di Monate e la Festa in Collina; per gli amanti della birra spiccano inoltre il Tittoni Beer Festival a Desio e il Garden Beer Park a Saronno.

Andar per sagre può essere anche un'occasione per osservare il cielo in un contesto non metropolitano e andare a caccia di stelle cadenti (qui 10 luoghi dove vedere le perseidi in Lombardia). In alternativa si possono anche ammirare i fuochi d'artificio: questo weekend, ad esempio, si possono vedere a Sesto Calende, direttamente sul Lago Maggiore.

Ultimo capitolo, mostre e musei. In quanto primo weekend del mese, anche ad agosto l'appuntamento da non lasciarsi scappare è quello con le aperture gratuite della Domenica al Museo: qui i luoghi aderenti a Milano e in Lombardia. Poi, segnaliamo la solita grande offerta espositiva del capoluogo: a Palazzo Reale prosegue la mostra Oltre la soglia di Leandro Erlich, ma ci sono anche Mario Dondero: la libertà e l’impegno dedicata al grande fotografo, Diacronica: il tempo sospeso di Omar Galliani, l'installazione Mariverticali di Fabrizio Plessi e parte dell'antologica Mario Nigro: Opere 1947-1992, che prosegue poi nelle sale del vicino Museo del Novecento (che ospita anche l'esposizione FuturLiberty).

Da non perdere poi la mostra immersiva Van Gogh: The Immersive Experience negli spazi di Lampo Scalo Farini. Agli appassionati di fotografia segnaliamo inoltre Amazônia di di Sebastião Salgado alla Fabbrica del Vapore (dove si può anche visitare la collettiva Cina: la nuova frontiera dell'arte), ma anche Robert Doisneau al Museo Diocesano e l'antologica di Dara Birinbaum all'Osservatorio della Fondazione Prada

Di Luca Giarola

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter