C’è un luogo speciale nel pieno centro di Mantova, Palazzo del Podestà, che ha recentemente riaperto al pubblico dopo un sofisticato processo di consolidamento e restauro.
E proprio in questo palazzo storico ha trovato posto Museo Virgilio, un nuovo spazio culturale e innovativo dedicato al grande poeta latino, che la città ha deciso di dedicargli.
Del resto, il legame tra Virgilio e Mantova è tanto profondo quanto vivo – non è un caso che, nel medioevo, Palazzo del Podestà si fosse meritato appunto il soprannome di Palazzo di Virgilio.
Ed è come se oggi, qui, un cerchio si chiudesse: Palazzo del Podestà riapre accogliendo un museo contemporaneo dove preziosi reperti, esemplari antichi delle opere virgiliane e contenuti multimediali convivono con affreschi tornati a rivedere la luce dopo secoli: tutto per coinvolgere visitatrici e visitatori in un’esperienza di scoperta – o riscoperta – del poeta che tanti nel mondo sentono così familiare, quasi fosse un amico oltre che una guida, un vate, un modello.
Ingresso con visita guidata