La Fondazione Palazzo Te, in occasione del cinquecentenario, presenta in anteprima mondiale a Mantova la nuova installazione filmica multischermo del celebre artista e regista britannico Sir Isaac Julien (Londra, 1960), dal titolo All That Changes You: l'appuntamento è a Palazzo Te (viale Te 13) dal 4 ottobre 2025 e fino a gennaio 2026
Con il curatore Lorenzo Giusti, la Fondazione ha individuato in Isaac Julien l’artista a cui commissionare un’opera capace di illuminare tanto il fascino quanto la complessità di Palazzo Te e le domande che il palazzo e i suoi affreschi pongono al mondo contemporaneo. Il film, girato a Palazzo Te, vede come protagoniste le attrici di fama internazionale Sheila Atim e Gwendoline Christie: le due interpreti assumono il ruolo di entità celesti, profetiche e ultraterrene, come se prendessero vita direttamente dagli affreschi che decorano le pareti del palazzo.

Isaac Julien, Metamorphosis (All That Changes You), 2025, courtesy the artist & Victoria Miro
All That Changes You prende spunto dal capolavoro architettonico rinascimentale di Giulio Romano e usa la sontuosità del palazzo e delle sue pareti affrescate per esplorare e riconsiderare i temi della metamorfosi, della filosofia, dell’antropologia e dell’ecologia nel contesto del mondo contemporaneo. Il film si muove tra diverse ambientazioni, tra cui la straordinaria casa postmoderna Cosmic House di Charles Jencks a Londra e le rigogliose foreste del Redwood National and State Park in California, espandendo la riflessione sull’etereo, il trascendente e le nozioni di tempo
L’opera è prodotta da Palazzo Te in collaborazione con Mantua Films, Isaac Julien Studio, University of California, Santa Cruz, The Linda Pace Foundation, Ruby City, San Antonio e The Jack Weinbaum Family Foundation. Il progetto, curato da Lorenzo Giusti, viene presentato negli spazi rinnovati delle Fruttiere di Palazzo Te. L’edificio riaprirà per l’occasione e ospiterà in anteprima mondiale l’installazione filmica multischermo di Isaac Julien.
L'apertura al pubblico è tutti i giorni in orario 9.00-19.00 (martedì orario ridotto 13.00-19.00) e la visita è inclusa anche nel biglietto di Palazzo Te, che consente anche l’ingresso a Museo Maca (Mantova Collezioni Antiche, largo XXIV Maggio) e al Tempio Leon Battista Alberti (via Giovanni Acerbi) ed è valido per un ingresso in ogni sede entro tre mesi dall’acquisto. Il costo del biglietto è di 15 euro (ridotto 11 euro per over 65 e residenti nel comune di Mantova; ridotto speciale 7 euro per bambini e ragazzi da 12 a 18 anni e studenti universitari con tesserino; ingresso gratuito per bambini fino a 11 anni e disabili con Disability Card), Per info 0376 32326.