BELTRAMINI / MALIBOSHKA / GUASTINI - TRAME SONORE, Livorno Music Festival 2026

Un evento imperdibile a Livorno
martedì01settembre2026

Grand Hotel Palazzo Cerca sulla mappa
Martedì01Settembre2026
Nel raffinato scenario del Grand Hotel Palazzo di Livorno, Trame Sonore intreccia virtuosismo, colore e dialogo cameristico in un programma che attraversa due secoli di musica, mettendo al centro il clarinetto e il violino in tutte le loro possibilità espressive.
La serata si apre con i due Konzertstücke di Felix Mendelssohn, pagine brillanti e teatrali in cui due clarinetti dialogano con il pianoforte in un gioco di imitazioni, slanci melodici e leggerezza tipicamente romantica. Il violino diventa poi protagonista con la Sonata n.3 “Ballade” di Eugène Ysaÿe, un monologo virtuosistico di grande intensità, seguito dalla travolgente Tzigane di Maurice Ravel, rapsodia piena di fuoco, sensualità e virtuosismo. Ancora Ysaÿe ritorna con il Caprice d’après Saint-Saëns, omaggio scintillante alla tradizione violinistica francese. Il programma si arricchisce poi di due pagine dedicate al mondo del clarinetto: l’arrivo della regina di Saba di Händel, qui in una vivace versione per quartetto di clarinetti, e una sorprendente rilettura di Un americano a Parigi di George Gershwin, dove il timbro del clarinetto diventa protagonista di atmosfere jazzate e urbane. La Sonatina di Joseph Horovitz, elegante e brillante, chiude il percorso con un equilibrio perfetto tra lirismo e ritmo.
Accanto ai protagonisti Paolo Beltramini, Ivan Maliboshka e Giovanni Guastini, si esibiscono i Giovani Talenti del LMF dando vita a un intreccio di energie, colori e sensibilità che rende il concerto un vero laboratorio di suono.
Argomenti trattati
-->