Venerdì 28 novembre 2025 si svolge a Lecco la cerimonia di consegna del Premio Manzoni alla Carriera, giunto alla ventunesima edizione e quest'anno a Elisabetta Sgarbi, editrice, regista, ideatrice e anima di progetti culturali di respiro nazionale e internazionale. L'appuntamento è alle ore 21.00 presso l’auditorium della Casa dell’Economia di via Tonale a Lecco, a ingresso gratuito previa iscrizione on line e fino a esaurimento posti.
Il riconoscimento, organizzato dall’Associazione 50&Più, in collaborazione con Assocultura Confcommercio Lecco, il Centro Nazionale di Studi Manzoniani e il Comune di Lecco, con il contributo della Camera di Commercio di Lecco e con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Lombardia e della Provincia di Lecco, celebra ogni anno una personalità di rilievo che, attraverso il proprio percorso artistico, culturale e intellettuale, abbia contribuito in modo significativo alla diffusione del pensiero e dei valori umanistici cari ad Alessandro Manzoni.
Elisabetta Sgarbi entra dunque a far parte di un albo d’oro che annovera tra i suoi illustri protagonisti Corrado Augias, insignito nel 2024, e figure di altissimo profilo come Alessandro Barbero, Liliana Cavani, Luis Sepúlveda, Ermanno Olmi e molti altri che, nel tempo, hanno reso il Premio Manzoni alla Carriera uno dei più autorevoli riconoscimenti nel panorama culturale. La giuria del premio è presieduta da Ermanno Paccagnini.
Elisabetta Sgarbi, dopo 25 anni come editor e direttrice editoriale della casa editrice Bompiani, ha fondato nel novembre 2015, assieme ad altri autori tra cui Umberto Eco, Mario Andreose ed Eugenio Lio, La nave di Teseo Editore, di cui è direttrice generale e editoriale. È presidente di Baldini+Castoldi e Oblomov Edizioni e direttrice responsabile della rivista Linus. Ha ideato, e da 27 anni ne è direttrice artistica, il Festival Internazionale La Milanesiana - Letteratura Musica Cinema Scienza Arte Filosofia Teatro Diritto Economia Sport Fumetto e Linus - Festival del Fumetto, che è giunto quest’anno alla sua quarta edizione.
Dal 1999 dirige e produce i suoi lavori cinematografici, presentati nei più importanti festival internazionali del cinema. Il suo film più recente è L’isola degli idealisti, presentato in concorso alla Festa del Cinema di Roma 2024, liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Giorgio Scerbanenco, prodotto da BibiFilm e Betty Wrong, con Rai Cinema, distribuito da Fandango. Nel 2020 ha fondato la Betty Wrong Edizioni musicali che ha esordito producendo il doppio album degli Extraliscio È bello perdersi, che include il singolo presentato al Festival di Sanremo, Bianca Luce Nera. Nel 2022 ha pubblicato insieme a Margutta 86 il singolo È così di Luca Barbarossa e Extraliscio, seguito dall’album di Extraliscio Romantic Robot. È presidente della Fondazione Elisabetta Sgarbi che promuove la lettura, la diffusione della cultura e della conoscenza dell’arte. Per la sua attività culturale ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui l’Ambrogino d’Oro. È membro del consiglio di amministrazione della Fondazione Paulo Coelho, con sede a Ginevra. È membro, su nomina del Pontefice Francesco I, della Pontificia Accademia delle Arti e delle Scienze.