Milano-Sanremo 2021 chiusa al pubblico: vietato seguire la corsa in Liguria e negozi chiusi all'arrivo

LaPresse - D'Alberto / Ferrari / Alpozzi

Imperia, 19/03/2021.

Il 17 marzo 2021 il Comune di Sanremo ha emanato un'ordinanza che, in occasione dell'arrivo della gara ciclistica Milano-Sanremo 2021, prevede il «divieto a tutte le persone presenti sul percorso (...) di assistere alla manifestazione sportiva e di formare assembramenti, con il rispetto delle distanze di sicurezza e di tutte le misure di prevenzione previste per l’emergenza epidemiologica» e al contempo «la chiusura delle attività commerciali e dei pubblici esercizi dalle ore 14.30 fino al transito della corsa, e comunque sino al termine delle esigenze della gara (...) sulle strade del tracciato della competizione, dall’ultimo chilometro e fino a 200 metri oltre il traguardo di via Roma, precisamente dalla stazione ferroviaria di corso Cavallotti all’intersezione tra via Roma e via Carli». I trasgressori rischiano multe da 400 a 1000 euro.

La Milano-Sanremo 2021 è in programma sabato 20 marzo 2021, con partenza a Milano alle ore 10.00 e 299 chilometri di pedalate sul tradizionale percorso della Classicissima di Primavera, tranne che per l’esclusione - al confine tra Piemonte e Liguria - del Passo del Turchino, bloccato per una frana e sostituito dal Colle di Giovo: il percorso ligure prevede la discesa sull’Aurelia ad Albisola e il lungo tratto sul mare, con il passaggio sui tre Capi prima di Cipressa e Poggio. L'arrivo a Sanremo, con traguardo in via Roma, è previsto tra le ore 16.00 e le 17.00.

Sulla scia dell'ordinanza del Comune di Sanremo che vieta al pubblico di assistere alla gara e prevede la chiusura dei negozi nei pressi del traguardo, anche il Comune di Imperia ha emanato un'ordinanza di divieto ai pedoni di transitare e stazionare lungo tutto il tratto cittadino interessato dal passaggio della corsa: nella strettoia di via Amendola, in particolare, è inoltre previsto il divieto di transito per tutti i pedoni. Nella Liguria in zona arancione anche altri comuni hanno e stanno emandando analoghe ordinanze che vietano al pubblico di assistere alla Milano-Sanremo 2021 a bordo strada.

Anche l'inedita Milano-Sanremo 2020 in versione estiva era chiusa al pubblico, ma non tutti rispettarono il divieto, anzi furono molti gli assembramenti lungo il percorso lungo tutta l'Aurelia: allora, fare rispettare le ordinanze, per le forze dell'ordine fu un'impresa. Quest'anno, in un periodo particolarmente delicato dal punto di vista dei contagi da Covid-19, la cosa migliore è forse vedere la gara in diretta tv:  gli appassionati di ciclismo hanno l'opportunità di seguire l'intera Milano-Sanremo 2021 in diretta su Oa Sport dalle ore 9.30, mentre dalle ore 14.00 e dalle 14.30 sono previste due dirette televisive, rispettivamente su Rai 2 ed Eurosport 1, che documentano il passaggio della gara lungo lo spettacolare percorso del Ponente Ligure.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter