Milano-Sanremo 2021: orari, strade chiuse, percorso in Lombardia e dove vederla in tv

milanosanremo.it

Milano, 18/03/2021.

La Milano-Sanremo torna, dopo l'inedita edizione estiva del 2020, ad aprire il calendario ciclistico stagionale. La data della Milano-Sanremo 2021 è sabato 20 marzo 2021, con il ripristino del percorso tradizionale (tranne che per l’esclusione - al confine tra Piemonte e Liguria - del Passo del Turchino, bloccato per una frana e sostituito dal Colle di Giovo). Al via 25 squadre di 7 corridori ciascuna.

La partenza della Milano-Sanremo 2020 è fissata come da tradizione in via della Chiesa Rossa a Trezzano sul Naviglio (Milano), alle ore 9.40 circa. Ma prima della partenza ufficiale è in programma il consueto raduno mattutino dei ciclisti in piazza Castello e la parata per le vie di Milano a partire dalle ore 10.00. Con la Lombardia in zona rossa, però, ricordiamo che la corsa si svolge senza pubblico: gli appassionati possono ammirare la sfilata nel centro di Milano e l'intera gara in diretta su Oa Sport dalle ore 9.30, mentre dalle ore 14.00 e dalle 14.30 sono previste due dirette televisive, rispettivamente su Rai 2 ed Eurosport 1.

Di seguito tutte le info sul percorso in Lombardia della Milano-Sanremo 2021, dalla partenza a Milano (con tanto di strade chiuse e divieti) e fino al confine piemontese.

Milano-Sanremo 2021: il percorso della gara in Lombardia

I ciclisti della Milano-Sanremo 2020 si ritrovano, come da tradizione, in piazza Castello, nel cuore di Milano per affrontare prima dello start ufficiale una parata lungo un percorso cittadino. La partenza da piazza Castello è in programma alle ore 09.40: il percorso milanese tocca via Beltrami, Foro Bonaparte, piazzale Cadorna e via Carducci, per poi svoltare in via De Amicis e  via Molino delle Armi, e successivamente in corso Italia, per proseguire - superato piazzale di Porta Lodovica - lungo via Teulié e via Castelbarco. La sfilata dei ciclisti della Milano-Sanremo 2021 prosegue poi sul lungo rettilineo di via Bazzi, via Lampedusa, via Valla, piazza Agrippa via Medeghino, piazza Abbiategrasso e via dei Missaglia. Dopo la svolta in via Boifava si arriva a via della Chiesa Rossa, dove è previsto lo start.

La partenza vera e propria della Milano-Sanremo 2021 è dunque in programma alle ore 10.00 da via della Chiesa Rossa. Il percorso prosegue lungo la statale 35 con un lungo rettilineo che tocca i comuni di Rozzano, Zibido San Giacomo e Binasco, prima di abbandonare la Città Metropolitana di Milano ed entrare nella provincia di Pavia. Il rettilineo prosegue attraversando il comune di Certosa di Pavia e, dopo pochi chilometri, è previsto l'ingresso nel capoluogo: il percorso nella città di Pavia prevede il passaggio dei ciclisti lungo viale della Libertà e l'attraversamento del ponte sul Ticino. Ancora sulla statale 35, passando sul territorio comunale di San Martino Siccomario e Cava Manara, si giunge al ponte sul Po, che conduce la carovana della Milano-Sanremo 2021 verso Casteggio. Arrivati a Casteggio, i ciclisti svoltano in via Torino e attraversano il centro abitato proseguendo poi sulla strada provinciale 10 che conduce a Voghera. Sono gli ultimi chilometri in Lombardia: anche Voghera viene attraversata da una parte all'altra, passando lungo la via Emilia e imboccando poi via fratelli Rosselli, che conduce direttamente in Piemonte, dove la gara continua attraversando la provincia di Alessandria.

Toccando - tra gli altri - i comuni di Pontecurone, Tortona, Novi Ligure e Acqui Terme, la Milano-Sanremo 2021 attraversa l'intera provincia di Alessandria prima di svalicare in Liguria, nella provincia di Savona, dalla salita di Colle di Giovo, per poi scendere sull’Aurelia ad Albisola e fare l'ultima parte del classico percorso della corsa, con passaggio sui tre Capi prima di Cipressa e Poggio. L'arrivo della Milano-Sanremo 2021 è previsto in via Roma a Sanremo tra le ore 16.00 e le 17.00.

Milano-Sanremo 2021: strade chiuse e divieti

Tutte le strade di Milano interessate dal passaggio della Milano-Sanremo 2021, dal Castello Sforzesco a via Chiesa Rossa, vengono momentaneamente chiuse al traffico con divieto di circolazione di tutti i veicoli a motore, nonché divieto di sosta (a Milano sono previste anche modifiche al percorso di bus e tram: qui orari e linee Atm coinvolte). Questo l'elenco delle strade: piazza Castello, via Beltrami, Foro Buonaparte, piazzale Cadorna, via Carducci, via De Amicis, via Molino delle Armi, corso Italia, piazzale di Porta Lodovica, via Teulié, via Castelbarco, via Bazzi, via Lampedusa, via Valla, piazza Agrippa, via Medeghino, piazza Abbiategrasso, via dei Missaglia, via Boifava, via della Chiesa Rossa.

Strade chiuse anche negli altri comuni della Lombardia interessati dal passaggio della corsa, inclusi Pavia, Casteggio e Voghera: in questo caso, però, la circolazione dovrebbe essere interrotta unicamente durante il transito dei ciclisti e fino a cessate esigenze. Per ulteriori informazioni consultare il sito della Milano-Sanremo.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Milano e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter