Mercatino di San Nicola 2022 a Genova con 70 stand ed eventi

Facebook.com/mercatinodisannicola
DA Venerdì02Dicembre2022
A Venerdì23Dicembre2022

Da venerdì 2 a venerdì 23 dicembre 2022, nella centrale piazza Piccapietra, torna il tradizionale Mercatino di San Nicola a Genova, quest'anno alla sua 33esima edizione e con oltre 70 stand. È il più grande mercatino natalizio della solidarietà in Italia, l'unico gestito da una Onlus, è il più antico di Genova e dà spazio a oltre 120 associazioni, che in questo modo possono autofinanziarsi e garantire il sostentamento all’intero mondo della solidarietà genovese. Immancabili, come ogni Natale, gli stand di artigianato, degli antichi mestieri, i laboratori mattutini per le scuole e gli animali, presenza con attitudine pet friendly, che vede protagonisti un asinello e tre caprette, a cura della Fattoria Didattica di Tiglieto. 

Giovedì 8 dicembre torna, per le vie del centro, il corteo storico con costumi medievali. Sono ben 147 i figuranti partecipanti che si cimentano in danze tipiche e simulano duelli con indosso abiti dell’epocaAlle 10 il lungo serpentone parte, come da tradizione, da piazza Matteotti e arriva in piazza Piccapietra per il taglio del nastro, alla presenza delle autorità cittadine. Oltre ai figuranti dei gruppi storici, partecipa anche un ospite speciale: Babbo Natale che, a partire dalle 11, raccoglie le letterine dei bambini.

Il Mercatino di San Nicola è anche sinonimo di buona tavola, attraverso la collaborazione con tanti ristoranti liguri. Fitto il calendario degli eventi in programma, tra cui sette sagre che propongono menu tipici e sapori della tradizione. Orari del Mercatino di San Nicola 2022 in piazza Piccapietra: dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 21 e il weekend fino alle 21.30, sempre con apertura alle 10. Tutte le informazioni e il programma degli eventi sul sito Mercatino di San Nicola.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter