Waterfront di Levante: subito esauriti i posti per le visite al cantiere. Piciocchi: «Replicheremo l'iniziativa»

Facebook.com/visitgenoa

Genova, 11/03/2023.

Sono andate sold out in pochissime ore le prenotazioni per le visite guidate nei cantieri del Waterfront di Levante (erano 500 i posti disponibili), che domenica 19 marzo 2023 apre le porte alla città per mostrare lo stato dell'arte della più recente e importante opera di trasformazione urbana di una parte di Genova. Venerdì 10 marzo si è svolto un sopralluogo in anteprima per la stampa con il vicesindaco Pietro Piciocchi e il direttore generale della Cds Holding Massimo Moretti, che insieme ai tecnici ha illustrato lo stato di avanzamento del Waterfront, sviluppato su un'area di oltre 110.000 metri quadri, articolato in quindici cantieri diversi.

«Io personalmente avevo un piccolo sogno - ha dichiarato Moretti - quello di condividere con la cittadinanza questo progetto di rigenerazione urbana. Vi ricordo che abbiamo vinto un grande premio, su 51 candidature di grandi gruppi internazionali, con il progetto di sviluppo più grande del 2022 in Italia. Inoltre è una bellissima storia di collaborazione pubblico-privato. Il sogno era quello di dire: Facciamolo vedere alla cittadinanza. Appena l'ho accennato al vice sindaco, ha detto: Bellissimo, lo dobbiamo fare,  del resto questo avviene per i grandi progetti di sviluppo urbani a livello europeo e quindi eccoci qua. Sarà un percorso aperto a tutti. Abbiamo individuato un percorso per tutti e poi un percorso per chi è più agevole e sportivo. Avremo modo di apprezzare tutto il cantiere nel suo complesso, entrando anche nelle parti private, da cui si gode una maggiore vista del complesso dell'opera».

«Non avevo dubbi sul successo di questa iniziativa, che sicuramente replicheremo e adotteremo anche per altri grandi cantieri che inizieranno nei prossimi mesi - dice il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici del Comune di Genova Pietro Piciocchi - È importante che i cittadini accolgano la presenza dei cantieri come dimostrazione di una città che sta svoltando e quindi, pur nel disagio che i cantieri inevitabilmente arrecano, dobbiamo far crescere la consapevolezza e l'orgoglio che stiamo costruendo la città del futuro, che è di tutti noi».

Partendo dall'area sotto la tensostruttura, i cittadini che hanno prenotato si addentreranno nei cantieri guidati dai professionisti che lavorano ogni giorno su queste opere, per uno sguardo a 360 gradi su questo gigantesco intervento di trasformazione urbana. La visita si concluderà sul piazzale del Palasport. La visita al cantiere del Waterfront rientra nell'iniziativa Passeggiata di Primavera, organizzata dal Comune di Genova in collaborazione con l'Autorità di sistema portuale Mar Ligure occidentale, per un primo assaggio di quello che sarà il nuovo percorso di collegamento del Porto Antico a Boccadasse, una volta completati i lavori del Waterfront di Levante.

Dalle ore 9 alle 19, è aperta alla cittadinanza una parte della strada, di solito riservato al traffico portuale, con un itinerario che si snoda dall’ingresso delle Grazie da piazza Cavour con arrivo presso il nuovo Waterfront di Levante e viceversa. È comunque garantito il passaggio dei mezzi. Lungo il percorso sono illustrate le fasi e i rendering del progetto. Durante tutta la giornata, vengono organizzati spettacoli di intrattenimento, musica e visite guidate.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter