Porto Antico: il programma della festa per i 30 anni. Dall'Expo del 1992 al Waterfront

Genova, 28/11/2022.

"Una città cui restituire il suo mare". Con quest'idea Renzo Piano ha cambiato il Porto Antico di Genova. Dal 1992 al 2022, dall'Expo che celebrava il cinquecentenario della Scoperta dell'America e Cristoforo Colombo al Waterfront di Levante, un percorso che ha trasformato quest'area nel cuore della città. A trent'anni di distanza dalla realizzazione del primo importante intervento di riqualificazione urbana firmato dall'architetto genovese per la sua città, con oltre 90 milioni di presenze all'attivo, Porto Antico di Genova si anima dal 29 novembre al 3 dicembre 2022 con un programma di eventi eclettico e multitarget. Il programma degli eventi è stato presentato a bordo della Costa Firenze, ormeggiata a Ponte dei Mille.

Il primo degli appuntamenti in programma, già esaurito dopo meno di due giorni dall'annuncio, è l'incontro di martedì 29 novembre alle ore 18 a Porta Siberia. Un dialogo, moderato da Mario Paternostro, tra l'architetto Renzo Piano e il presidente della società Porto Antico di Genova Mauro Ferrando che tocca i grandi temi della riqualificazione del waterfront del capoluogo ligure, dal primo esempio di successo, l'area del Porto Antico, al Waterfront di Levante per accennare, con tutte le sue complessità, alla Genova del futuro.

La festa prosegue mercoledì 30 novembre 2022, alle 20.30, in Calata Falcone Borsellino, con un grande spettacolo a ingresso libero, nel segno della migliore tradizione canora e cabarettistica della città. Sul palco all'aperto un cast multigenerazionale con la conduzione di Corrado Tedeschi. Quattro gli artisti genovesi che si alternano: Antonio Ornano con i suoi irresistibili racconti di vita; Antonella Ruggiero e il suo inarrivabile repertorio (assente per motivi di salute; al suo posto Francesco Baccini con Alter Echo String Quartet); la star internazionale della disco-dance Sabrina Salerno e il rapper Alfa, molto amato dai giovani.

Sabato 3 dicembre 2022, con l'evento conclusivo, si respira già un'atmosfera natalizia: alle ore 21 nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone si tiene lo speciale concerto dell'Ensemble Simone Molinaro Swinging in the Snow, in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Una serata, voci e piano, anche questa a ingresso libero. Da venerdì 2 dicembre 2022, inoltre, riapre al pubblico La Città dei Bambini e dei Ragazzi, realizzata in collaborazione da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment, che si presenterà in una veste totalmente rinnovata: un "experience museum" dedicato ai cinque sensi. Una scommessa, meditata nel periodo del lockdown, che ha portato a una nuova collocazione sotto l'Acquario di Genova e a una radicale rivisitazione dei contenuti in chiave multimediale e adatta a visitatori di ogni età.

"30 anni fa - sottolinea il presidente Mauro Ferrando - nasceva il Porto Antico, grazie anche alla brillante intuizione dell'Architetto Renzo Piano. In questi anni, l'area è cresciuta di importanza e rappresenta, oggi, il cuore pulsante della città. Allo scadere dei 30 anni di vita, Porto Antico S.p.A., sempre per mano dell'Architetto Renzo Piano, si ritrova protagonista dell'ambizioso progetto di riqualificazione urbana del nuovo Waterfront di levante, progetto che interessa le sue darsene, le aree a mare ed il padiglione Fieristico Jean Nouvel. La società è pronta ad accogliere e vincere nuove sfide, consapevole delle proprie capacità nel gestire aree di vitale rilievo per lo sviluppo e l’affermazione internazionale della nostra città".

La presentazione degli eventi a bordo della crociera Costa Firenze è stata l'occasione per rinnovare la collaborazione tra la compagnia e la città: "Un binomio indissolubile e che si rafforzerà ulteriormente in primavera quando la nostra nave alimentata a gnl, Costa Toscana, inizierà a fare tappa a Genova permettendo ai suoi 6000 passeggeri di scoprire la città", afferma Mario Zanetti, direttore generale di Costa Crociere.

"Abbiamo collaborato con piacere alla realizzazione di un programma che ben rappresenta le tante vocazioni e i tanti luoghi del Porto Antico - commenta il presidente della Camera di Commercio Luigi Attanasio. Non si poteva che partire dalla riflessione di Renzo Piano sul futuro dell’area e sulle sue connessioni con il Waterfront di Levante, senza dimenticare che proprio da quest’area è partita, nel 1992, la riscoperta di Genova come meta turistica e città d’arte. Fra le altre vocazioni dell’area è ormai trainante quella dei concerti e degli spettacoli, valorizzata dallo spettacolo con gli artisti genovesi a Calata Falcone Borsellino e dal concerto conclusivo ai Magazzini del cotone. Ed è importante salutare la riapertura della Città dei Bambini e dei Ragazzi, che torna ad affiancare l'Acquario per completare un’offerta di edutainment per le famiglie davvero eccellente".

Porto Antico di Genova: la sua storia, fino al Waterfront di Levante

Grazie ai finanziamenti ottenuti per l'Expo specializzata Genova 1992 - Cristoforo Colombo, la nave e il mare si scelse di procedere alla riqualificazione multifunzionale di un'area del porto storico. Un grande spazio, naturale sbocco sul mare del centro storico della città, ricco di edifici di "archeologia portuale" - dai Magazzini del Cotone al Mandraccio, dal Millo a Porta Siberia - che fu integrato, secondo il progetto di Renzo Piano, con nuovi elementi - il grande Acquario, la Piazza delle Feste, l'Isola delle Chiatte, la Biosfera e l'iconico Bigo - che hanno prodotto nel tempo un risultato talmente eclatante da diventare un caso di scuola. Insieme ad altri fondamentali interventi di ristrutturazione come Palazzo Ducale e il teatro Carlo Felice, il Porto Antico ha determinato un effetto a catena capace di caratterizzare l'intero processo di trasformazione della città. Il progressivo aumento negli arrivi dei turisti sul territorio in tutti questi anni ne è la testimonianza più efficace.

E se i numeri testimoniano affluenze record, oltre novanta milioni per il Porto Antico e trentatre milioni di visitatori per il solo Acquario, la vera forza del Porto Antico è di essere uno spazio alla portata di tutti grazie alla continua offerta di concerti e spettacoli, sale cinematografiche, mostre e realtà culturali, musei, fiere e congressi, dove si susseguono bar e ristoranti, negozi e attività commerciali, una grande darsena per il diporto nautico e una banchina elettrificata per i superyacht, la sede della Guardia Costiera e uffici perlopiù, non a caso, di società internazionali marittime e hi-tech, la biblioteca Edmondo De Amicis dedicata ai più piccoli e ora, di nuovo, la Città dei Bambini e dei Ragazzi. E ovunque, per praticare sport in ogni stagione, il nuovo percorso fitness attrezzato, una grande palestra e la piscina scoperta per la stagione estiva. Tutto è immerso in uno scenario mozzafiato, nel cuore del golfo di Genova. Un luogo speciale per lavorare, divertirsi o semplicemente stare in compagnia in una realtà multietnica e multiculturale.

La naturale prosecuzione di questo intervento, anche con un collegamento tra le due aree, è oggi il Waterfront di Levante, affidato anch’esso alla matita di Renzo Piano. Un progetto che nasce sul sedime del vecchio quartiere fieristico, un riempimento degli inizi degli anni ’60. Il progetto, in corso d’opera, unisce l’ampliamento degli spazi a mare delle darsene antistanti, grazie alla costruzione di nuovi canali navigabili, a funzioni residenziali con caratteristiche di alta sostenibilità ambientale ed energetica,  alla realizzazione di due parchi urbani, al recupero di una struttura entrata nella storia dello sport e della musica come il Palasport e alla valorizzazione del padiglione fieristico  progettato da Jean Nouvel. Anche questa nuova realizzazione vede, dopo l'incorporazione di Fiera di Genova, la società Porto Antico di Genova in prima linea con un piano di interventi sulle darsene per elevare lo standard dei servizi per i diportisti e offrire al Salone Nautico una migliore qualità espositiva.      

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter