Porto Antico di Genova compie 30 anni: gli eventi, dalla festa in piazza alla Città dei Bambini

Facebook.com/portoanticodigenova

Genova, 17/11/2022.

Porto Antico di Genova compie 30 anni. Per festeggiare l'anniversario dell'area, sono in programma tre eventi aperti al pubblico. Momenti di riflessione si alternano a quelli di svago, nell'ambito di un programma trasversale e variegato all'insegna della cultura e del divertimento, in stile Porto Antico. Alle ore 18 di martedì 29 novembre 2022, Porta Siberia ospita un dialogo tra l'architetto Renzo Piano, cui si deve la vision della riqualificazione dell'area del Porto Antico e del nuovo Waterfront di Levante, in fase avanzata di realizzazione, e il Presidente della società Porto Antico di Genova Mauro Ferrando. Moderatore il giornalista Mario Paternostro. I posti sono limitati fino a esaurimento della capienza (è indispensabile confermare la presenza a questa e-mail entro il 22 novembre; per informazioni: comunicazione@portoantico.it).

Mercoledì 30 novembre 2022, un grande spettacolo in piazza all'insegna della "genovesità", con un cast multigenerazionale che abbraccia stili e forme di espressione diverse. In Calata Falcone Borsellino, a partire dalle 20.30, sul palco - con la conduzione di Corrado Tedeschi - si avvicendano 4 artisti genovesi: il comico Antonio Ornano con i suoi irresistibili racconti di vita; Antonella Ruggiero e il suo inarrivabile repertorio (assente per motivi di salute; al suo posto Francesco Baccini con Alter Echo String Quartet); la star internazionale della disco-dance Sabrina Salerno; il rapper Alfa, molto amato dai giovani. L'evento è all’aperto e a ingresso libero.

Infine, sabato 3 dicembre 2022, per chiudere insieme una densa settimana di festeggiamenti e iniziare a entrare nell'atmosfera natalizia nella Sala Maestrale dei Magazzini del Cotone si tiene lo speciale concerto Canti di Natale (Swinging in the Snow) in collaborazione con la Fondazione Teatro Carlo Felice. Una serata, voci e piano, anche questa a ingresso gratuito.  

Da venerdì 2 dicembre è inoltre aperta al pubblico La Città dei Bambini e dei Ragazzi, realizzata in collaborazione da Porto Antico di Genova e Costa Edutainment, che si presenterà in una veste totalmente rinnovata: un “experience museum” dedicato ai 5 sensi, nella nuova location sotto l’Acquario di Genova.  

A fianco del Porto Antico, nei suoi festeggiamenti, i partner Regione Liguria, Comune di Genova, Camera di Commercio di Genova, Fondazione Teatro Carlo Felice. Fondamentale il supporto degli sponsor Iren, Costa Crociere, FreeToX. Media partner Il Secolo XIX e Primocanale. È possibile consultare programma completo e aggiornamenti sul sito Porto Antico e sui canali social Facebook, Instagram e Twitter.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter