Festival della Scienza 2022: il programma degli spettacoli e degli eventi speciali

Genova, 21/10/2022.

Giovedì 20 ottobre ha preso il via il Festival della Scienza 2022, che proseguirà fino a martedì 1 novembre, portando alla scoperta delle più diverse discipline scientifiche sul tema dei Linguaggi. Tantissimi gli studenti che da tutta Italia stanno partecipando al Festival, quest'anno ricchissimo di appuntamenti, da un lato per segnare la ripartenza degli eventi in presenza, dall'altro per celebrare in grande stile i 20 anni della manifestazione.

Oltre alle tantissime mostre, laboratori e conferenze, nel programma del Festival della Scienza non mancano gli spettacoli e gli eventi speciali. Entrambi vogliono essere momenti di divulgazione scientifica che uniscono scienza e divertimento con attività adatte a grandi e piccini. 

Gli spettacoli da non perdere

In particolare per i bambini dai 4 anni in su segnaliamo l'appuntamento Nina delle stelle puoi salvare il mio pianeta?  in scena sabato 22 ottobre alle ore 17 al Teatro della Tosse. Lo spettacolo racconta la storia di Nina che si è messa in viaggio alla ricerca di un pianeta in cui raccogliere piante, animali e altre meraviglie per provare a ricostruire il suo mondo ridotto ormai a un deserto dalla vorace Ponzia Panza, dal folle inventore Tullio Sballio e dall'ignorante Savio Sola. Sempre dai 4 anni in su al Teatro della Tosse, sabato 29 ottobre alle ore 16 è in scena Il Canto dell'Albero, una filastrocca per salvare la terrasul tema dei cambiamenti climatici e dell'ecologia. 

Tra gli spettacoli per bambini più grandi e ragazzi segnaliamo presso Alle Ortiche (Salita San Nicolò 34) lo spettacolo La serra di Mendel (sabato 22 e domenica 23 ottobre), una piéce che racconta la nascita della genetica tra scienza e storia (da 14 anni) e ancora a Palazzo San Giorgio 2071, una mostra spettacolo itinerante in cui uno scienziato del clima parlerà del futuro e racconterà cosa potrebbe succedere e come correggere il nostro presente (il 23 ottobre alle 15 e alle 17, dagli 11 anni).

Giovedì 27 ottobre al Teatro della Tosse è in scena E=Mc^2 il grande show della fisica, che con un vero e proprio spettacolo e con allegria spiegherà l'importanza del ragionamento condiviso e della collaborazione.

Tra gli appuntamenti da non perdere segnaliamo anche al Castello de Albertis, sabato 29 ottobre alle ore 18.30 Dialoghi Ibridi tra arte e inclusione, parole, Visual Vernacular e Lis a Confronto. Attraverso la realizzazione di una perfomance di Visual Vernacular, una pratica che unisce elementi in lingua dei segni e danza contemporanaea, tre attori e attrici sorde discuteranno sulla differenza tra lingua e linguaggio. 

A chiudere gli spettacoli lunedì 31 ottobre alle ore 19 al Teatro della Tossse c'è La scienza è donna, la pace è bambina, Intervista impossibile a Maria Montessori con Teresa Porcella e Andrea Vico. La messa in scena porta a scoprire la personalità di Maria Montessori e tanti aspetti inediti di questa grande scienziata.

Gli eventi speciali da non perdere

In calendario durante il Festival della Scienza anche svariati eventi speciali che si snodano tra le diverse location cittadine, si va dai Messaggi Segreti delle Immagini in programma a Palazzo Reale (il 20 e 25 ottobre alle 17, dai 14 anni) e alle Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola (il 21 e 26 ottobre alle 16.30 e il 28 ottobre alle 10) in cui storici dell'arte parleranno del linguaggio artistico al Silent Book Club per ragazzi a Palazzo Ducale, l'iniziativa che porta a leggere il proprio libro e poi condividerlo con gli altri partecipanti (sabato 22 ottobre, ore 20, dai 14 anni) fino alla possibilità di osservare l'Eclissi parziale di Sole in piazza delle Feste con il Sun Day (martedì 25 ottobre dalle 11 alle 13, dai 6 anni) o di scoprire il metodo scientifico in compagnia del Presidente del Consiglio Scientifico del Festival della Scienza, Alberto Diaspro (martedì 25 ottobre, alle ore 10 e alle ore 11.30 presso il Galata Museo del Mare. Dagli 11 ai 15 anni). Non mancano diversi laboratori tra scienza e cucina al Mog (29, 30 ottobre e 1 novembre). Infine tra storia, arte  e scienza al Cimitero monumetale di Staglieno si va alla scopeta dei personaggi storici, Da Mazzini a De André (sabato 29 ottobre, alle ore 15. Dagli 11 anni). 

Il programma completo degli Spettacoli

Il programma completo degli Eventi Speciali

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter