Morte di Franco Gatti: funerale e rosario per l'ultimo saluto al Baffo dei Ricchi e Poveri - Genova

Morte di Franco Gatti: funerale e rosario per l'ultimo saluto al Baffo dei Ricchi e Poveri

Attualità Genova Martedì 18 ottobre 2022

Clicca per guardare la fotogallery
Franco Gatti
© Facebook.com/ComunediGenova

Genova - È mancato nella sua Genova (presso l'Ospedale San Martino), all'età di 80 anni, Franco Gatti, storico membro del gruppo Ricchi e Poveri. Il funerale si svolge giovedì 20 ottobre 2022, alle ore 11.30, presso la chiesa di San Siro di Nervi. Il rosario è recitato mercoledì 19 ottobre, alle ore 17.15, sempre nella stessa parrocchia. "È andato via un pezzo della nostra vita", scrivono gli stessi Ricchi e Poveri, da cui Gatti si era allontanato dopo dopo la morte del figlio Alessio nel 2013, nella sua abitazione a Capolungo. Da quel momento, le performance erano diventate sempre più rare. Gatti, il Baffo, aveva manifestato il suo profondo dolore anche durante l'ultima apparizione in televisione, insieme alla moglie Stefania, lo scorso giugno.

Proprio a Genova si trovano le radici dei "Ricchi e Poveri", gruppo nato nel 1967 proprio nel capoluogo ligure: tra gli artisti italiani con il maggior numero di dischi venduti, con più di 22 milioni di copie sono il secondo gruppo italiano per vendite, alle spalle dei Pooh. Negli anni settanta e ottanta diversi loro singoli hanno raggiunto la vetta delle classifiche italiane e internazionali. Franco Gatti era stato con la band fin dagli esordi, insieme agli altri membri genovesi Angela Brambati, Marina Occhiena e a Angelo Sotgiu (sardo ma trasferitosi nella Superba all'età di sedici mesi). Dopo la "scissione", la reunion al Festival di Sanremo 2020.

"Genova e la musica italiana perdono uno degli interpreti più amati, Franco Gatti dei Ricchi e Poveri. Il gruppo genovese, vincitore del Festival di Sanremo nel 1985, due anni fa si era riunito sul palco dell'Ariston. L'ultima esibizione che resterà nel cuore degli italiani". Queste le parole del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, sui social. Cordoglio per la scomparsa del cantante genovese è stato espresso anche dalla Regione Liguria.

"Oggi Genova perde un illustre concittadino: si è spento all'età di 80 anni Franco Gatti, storico componente dei Ricchi e Poveri - scrive il sindaco di Genova Marco Bucci - a nome della città, le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l'Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni".

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.