Genova, è morto Franco Gatti dei Ricchi e Poveri

Facebook.com/chetempochefa

Genova, 18/10/2022.

È morto Franco Gatti, storico membro dei Ricchi e Poveri, con il quale ha condiviso incredibili successi come Sarà perché ti amo, Che sarà o Mamma Maria. Il cantante si è spento nella sua Genova, all'età di 80 anni. Da tempo si era allontanato dal gruppo, dopo l'improvvisa morte del figlio Alessio nel 2013 a soli 23 anni. Gatti aveva poi partecipato alla reunion del gruppo qualche anno più tardi, ma ormai la sua attività musicale si era chiusa.

La notizia della morte di Franco Gatti, nato a Genova il 4 ottobre del 1942 e soprannominato il Baffo, è arrivata direttamente dai Ricchi e Poveri, insieme alla sua famiglia. "È andato via un pezzo della nostra vita. Ciao Franco", dicono addolorati. Storico volto del gruppo nato negli anni Sessanta, a giugno era stato in televisione per l'ultima volta quando aveva parlato insieme alla moglie Stefania del dolore per la morte improvvisa del figlio. Nel 2020, al Festival di Sanremo, i Ricchi e Poveri erano saliti sul palco dell'Ariston con Amadeus per una reunion del quartetto.

La pandemia ha impedito la realizzazione di alcuni concerti speciali che avrebbero dovuto realizzare subito dopo l'apparizione a Sanremo del quartetto ritrovato. Negli ultimi due anni sul palco come Ricchi e Poveri avevano continuato ad esibirsi solo Angela Brambati e Angelo Sotgiu. Nel giugno scorso l'ultima apparizione in tv. Franco Gatti, anche tastierista e chitarrista, nell'alchimia vocale dei Ricchi e Poveri era fondamentale con il suo timbro da basso, che dava calore alle melodie e risultava il perfetto complemento alle voci di Angela e Angelo. 

Le parole del Sindaco di Genova Marco Bucci: "Oggi Genova perde un illustre concittadino. A nome della città le più sentite condoglianze alla famiglia. Genova e l’Italia salutano un pilastro della storia della musica italiana che ha fatto cantare intere generazioni".

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter