Genova, Beppe Costa sarà il nuovo presidente di Palazzo Ducale

Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 07/10/2022.

La Fondazione Palazzo Ducale avrà un nuovo presidente: non ci sarà la conferma dell'attore e comico genovese Luca Bizzarri, in carica dall'agosto 2017, ma al suo posto arriverà l'industriale Beppe Costa. L'ufficializzazione della notizia dovrebbe avvenire entro la serata di venerdì 7 ottobre 2022. Svolta e cambiamento, dunque, nella scelta del Comune di Genova per Palazzo Ducale. L'imprenditore, già a capo di Costa Edutainment Spa (che gestisce, tra le altre cose, Acquario di Genova e Biosfera), è attivo anche nel settore portuale, visto che ricopre il ruolo di amministratore delegato di Saar Depositi Portuali e di presidente per Sampierdarena Olii.

La Regione, invece, dovrebbe nominare nel Cda Francesco Berti Riboli, amministratore delegato di Villa Montallegro ed esperto di opere d'arte. Nel consiglio ci sarà ancora il professore Franco Bampi. La direttrice di Palazzo Ducale resta Serena Bertolucci.

Giuseppe Costa è nato a Genova nel 1956. È Presidente e Amministratore Delegato di Costa Edutainment Spa, società che gestisce oggi a Genova il sistema integrato Acquario Village (che comprende l'Acquario di Genova, la Biosfera e il Bigo).

È inoltre Presidente Opera Laboratori Fiorentini, società che partecipa da anni alla gestione della Galleria degli Uffizi, Palazzo Pitti, le Cappelle Medicee, Galleria dell’Accademia di Firenze e Duomo di Siena e quello di Spoleto. In ambito portuale è Amministratore Delegato di SAAR Depositi Portuali S.p.A. e contestualmente Presidente di Sampierdarena Olii, Consigliere di Depositi Portuali e Presidente della Depositi Costieri Savona.

In Confindustria è Presidente della Sezione Turismo di Confindustria Romagna e Presidente della Sezione Terminal Operators di Confindustria Genova. Nel 2018 è stato nominato Cavaliere del Lavoro dal Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. È membro del comitato scientifico della scuola di politica e cittadinanza attiva. 

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter