Crollo di Ponte Morandi, quattro anni dopo: il programma della commemorazione delle vittime

Facebook.com/PonteGenova14Agosto2018

Genova, 08/08/2022.

Nella quarta ricorrenza del crollo di Ponte Morandi e nel ricordo delle 43 vittime che il 14 agosto 2018 persero la vita, il Comune di Genova, insieme al Comitato Parenti vittime del Ponte Morandi, promuove una serie di momenti commemorativi e di appuntamenti aperti alla stampa. Di seguito il programma degli eventi, nel weekend di Ferragosto.

Sabato 13 agosto 2022, alle ore 21, alla Radura della Memoria di Certosa (via Fillak, sotto il nuovo viadotto Genova San Giorgio) il concerto dell'Accademia del Chiostro: l'ensemble di archi e soprano Stefania Pietropaolo eseguono brani tratti dal repertorio vocale e strumentale classico, prevalentemente sacro, per commemorare le vittime. A seguire, GAST-Gruppo Arquatese Astrofili posiziona i propri telescopi per l'osservazione di Saturno e, dopo le ore 22.30, della luna e del pianeta Giove. Sono proiettate immagini sui piloni del nuovo ponte. In caso di maltempo, la proiezione non si svolge.

Domenica 14 agosto (quattro anni dopo la tragedia del Morandi), alle 8.30, nella Chiesa parrocchiale di San Bartolomeo della Certosa, è celebrata la Santa Messa officiata dall’arcivescovo di Genova monsignor Marco Tasca. Alle 10.20, alla Radura della Memoria c'è l'arrivo dei partecipanti alla camminata in ricordo delle vittime organizzata dall'Associazione "Noi per Voi Valle Stura Masone" con i sindaci della vallata. Sono presenti 43 bambini, che portano un pensiero ai parenti delle vittime.

Sempre domenica, alle 10.30, alla Radura della Memoria si svolge la Cerimonia in ricordo delle vittime del crollo del ponte Morandi. Viene deposta la corona della Presidenza del Consiglio dei Ministri da parte del ministro alle Infrastrutture e mobilità sostenibili Enrico Giovannini. Seguono gli interventi dell'imam Salah Hussein, dell'arcivescovo di Genova mons. Marco Tasca, del sindaco di Genova Marco Bucci, del presidente Regione Liguria Giovanni Toti, del ministro delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili con delega presidente del Consiglio dei ministri Enrico Giovannini, del rappresentante dei parenti delle vittime Egle Possetti.

Inoltre, alle ore 11.36, è osservato un minuto di silenzio e in contemporanea vengono suonate le sirene delle navi in porto e le campane di tutta la Diocesi. A chiudere la cerimonia, l'intervento musicale con la composizione del Maestro Nevio Zanardi. La cerimonia è trasmessa in diretta sulla pagina Facebook ufficiale del Comune di Genova-Genova Municipality.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter