Marracash vince il Premio Tenco 2022: quando il rap diventa canzone d'autore

Marracash/Facebook

Genova, 13/07/2022.

I tempi cambiano velocemente, soprattutto nel mondo della musica. E qualche sorpresa inizia a fare capolino anche nel tempio della canzone d'autore. Martedì 12 luglio sono, infatti, state assegnate le Targhe Tenco 2022, riconoscimento assegnato dal 1984 ai migliori dischi italiani di canzone d'autore usciti nel corso dell'anno. E i risultati di questa edizione rappresentano in qualche modo uno spartiacque decisivo, un segnale forte di cambiamento che vede protagonista il rapper italiano Marracash (pseudonimo di Fabio Bartolo Rizzo). È stato lui ad aggiudicarsi la Targa Tenco 2022 per il miglior album dell'anno con Noi, loro, gli altri

Le altre Targhe Tenco 2022 sono andate a Camouflage di Ditonellapiaga, Petali di Simona Molinari, O forse sei tu scritta da Elisa Toffoli e Davide Petrella, Jastemma degli 'A67 e il progetto The Gathering prodotto da Ferdinando Arnò. Le targhe veranno consegnate durante il Premio Tenco 2022. Quest'anno la rassegna della canzone d'autore si terrà dal 20 al 22 ottobre al Teatro Ariston di Sanremo. Un bel cambiamento rispetto al passato, se si considera che negli ultimi anni la Targa Tenco per il miglior album è andata a Cinema Samuele di Samuele Bersani (2021), Cip! di Brunori Sas (2020), Ballate per uomini e bestie di Vinicio Capossela (2019) e Vivere o morire di Motta (2018). L’ultimo rapper ad avere vinto la Targa per l’album è stato Caparezza con l'album Museica. Era il 2014.

Una grande soddisfazione questa per Marracash, che durante la carriera ha fatto di Tenco una vera e propria ossessione. Ma non è certo questo il momento di crogiolarsi nella soddisfazione per il rapper siciliano. Infatti Marracash è in concerto il 13 luglio 2022 all'Arena del Mare di Genova (i biglietti sono ancora disponibili) con il suo Persone Tour 2022, pronto a riabbracciare i suoi fans. Marracash continua così a confermarsi non solo King del Rap, ma anche come uno degli artisti più influenti della scena musicale italiana. E chissà che un giorno non possa arrivare anche sul palco dello Stadio di San Siro a Milano come ha fatto Salmo. 

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter