A Genova sbarca Biofilia, la prima biennale dedicata ad arte e ambiente

A Genova sbarca Biofilia, la prima biennale dedicata ad arte e ambiente

Attualità Genova Venerdì 8 luglio 2022

Clicca per guardare la fotogallery

Contenuto in collaborazione con Comune di Genova - Direzione Comunicazione e Eventi

Genova - Arte e ambiente: un binomio sempre più importante per la salvaguardia del pianeta. Nel contrasto alla crisi climatica, sentimenti di inquietudine uniti al desiderio di lanciare forti messaggi di sensibilizzazione aprono a nuovi, inediti scenari e diventano fonte d’ispirazione per grandi artisti, fotografi, film-makers.

Alcuni di loro saranno protagonisti di Biofilia, la prima biennale dedicata all’incontro arte e ambiente: un progetto innovativo e ambizioso che, dal 15 luglio al 15 settembre 2022, trasformerà Genova in un museo a cielo aperto tra mostre e installazioni artistiche. L’evento coinvolgerà più location: da Villa Croce al Porto Antico, passando per i palazzi del centro storico. L’ambiente marino è il fil rouge della prima edizione della kermesse: un argomento profondamente intrecciato con la storia, la vita, l’essenza stessa della città che si articolerà tra cinque mostre di fotografia nei palazzi storici, sette incontri tematici dedicati al mare, alla terra e allo sviluppo eco-sostenibile, installazioni d’arte contemporanea “site specific”, laboratori per bambini e studenti.

Non mancheranno incontri e talk show, che renderanno la Superba palcoscenico nazionale per un dibattito di grande attualità. Gran finale con la consegna del premio Biofilia al miglior progetto per la tutela delle acque marine: un riconoscimento per chi si adopera in azioni positiva per la salvaguardia dell’ambiente. L’ingresso a tutti gli appuntamenti sarà libero. Info e programma dettagliato alla pagine dedicata all'evento Biofilia su Visit Genoa.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.