25 Aprile 2022 a Genova: corteo in centro e corone per l'anniversario della Liberazione

Facebook.com/ComunediGenova

Genova, 22/04/2022.

Lunedì 25 aprile 2022, il Comune di Genova celebrerà il 77° anniversario della Liberazione: dopo due anni di limitazioni pandemiche, tornano in presenza e aperte alla cittadinanza le tradizionali deposizioni di corone, cortei e la cerimonia finale in piazza Matteotti. Il sindaco di Genova Marco Bucci partecipa a tutte le iniziative. L'orazione commemorativa è affidata a Giovanni Maria Flick, presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Vediamo il programma del 25 Aprile 2022 a Genova, attraverso il comunicato diffuso dal Comune. Le celebrazioni per l'anniversario della Liberazione si aprono alle ore 8 nel Cimitero Monumentale di Staglieno con la formazione di un corteo e la deposizione di corone al campo israelitico, ai monumenti dedicati agli internati e ai deportati nei lager nazisti, al sacrario Trento e Trieste e, alle ore 8.50, al campo dei Caduti Partigiani dove sarà celebrata una Santa Messa in suffragio.

Le commemorazioni proseguiranno alle ore 10 con un raduno in piazza della Vittoria (lato via Cadorna) da dove, alle 10.15, un corteo accompagnato da esecuzioni della Filarmonica Sestrese partirà per raggiungere, alle 10.30, il ponte Monumentale dove saranno deposte corone al sacrario dei caduti partigiani e si terrà la lettura della motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare alla Città di Genova e dell’Atto di Resa delle truppe tedesche. Il corteo del 25 Aprile arriverà poi in largo Pertini per deporre altre corone e, infine, raggiungerà piazza Matteotti dove, alle 11.15, il sindaco di Genova Marco Bucci e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti porteranno i loro saluti. L'orazione commemorativa sarà tenuta da Giovanni Maria Flick, Presidente Emerito della Corte Costituzionale.

Per l'occasione, dalle ore 10 alle 19, il Museo del Risorgimento Istituto Mazziniano di via Lomellini 11 offrirà un'apertura straordinaria con ingresso libero e la possibilità di ammirare l'Atto di Resa delle truppe tedesche firmato a Genova il 25 aprile 1945 dal generale Gunther Meinhold a Villa Migone. Si è trattato dell'unico caso europeo in cui un corpo d’armata tedesco si sia arreso a formazioni partigiane. Saranno anche mostrati anche due bandiere e alcuni manifesti della Resistenza tutti appartenenti alla collezione del Museo. A queste iniziative se ne aggiungono molte altre in città e nei comuni della provincia di Genova, organizzate dalle varie sedi dell'Anpi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter