Il Principe Alberto di Monaco a Genova: cittadinanza onoraria ed Euroflora. Il programma della visita

Il Principe Alberto di Monaco a Genova: cittadinanza onoraria ed Euroflora. Il programma della visita

Attualità Genova Venerdì 22 aprile 2022

di A.S.
Clicca per guardare la fotogallery
© Globovisión, Flickr.com

Genova - Genova si colora di bianco e rosso, a 360°. Sabato 23 aprile 2022, SAS il Principe Alberto di Monaco arriva in mattinata ai Parchi di Nervi per una visita a Euroflora, durante l'inaugurazione e il primo giorno di apertura al pubblico della kermesse floreale. L'arrivo in città di Alberto Grimaldi è previsto già nella serata di venerdì sera.

Un legame, quello tra Euroflora e la famiglia Grimaldi, di antica data. La Principessa Grace e Ranieri di Monaco furono ospiti della prima edizione della mostra nel lontano 1966 e Grace, grande appassionata di rose, tornò nel 1971. Alla Principessa fu dedicata poi la "Princesse de Monaco", una rosa dal colore bianco crema orlato di rosa, da allora ospitata nel Roseto dei Parchi di Nervi. Tra le 300 realtà del mondo florovivaistico mondiale a Euroflora 2022 trova spazio anche il Jardin Exotique, il giardino del Principato di Monaco che il Principe Alberto visiterà insieme alle altre meraviglie presenti nei Parchi fino a domenica 8 maggio. Nella mattinata di sabato 23 aprile, per il Sovrano è prevista anche una visita all'Ospedale pediatrico Gaslini e in particolare al nuovo Covo degli Orsi di Sturla, la struttura dedicata ai genitori dei piccoli pazienti. 

Dopo il pranzo a palazzo Pallavicino, ospite del padrone di casa, e una visita privata a Villa del Principe, è in programma la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria a Palazzo Ducale, dalle ore 15.45. A consegnare il riconoscimento è il sindaco di Genova Marco Bucci accompagnato delle massime autorità locali. È lo stesso principe Alberto di Monaco a scoprire la targa nella sala del Minor Consiglio che ricorda l'antico legame tra Genova e Monaco. "In virtù degli storici legami con la famiglia Grimaldi e delle comuni radici linguistiche e culturali tra la Città di Genova e il Principato di Monaco", questa la motivazione.

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.