Luca candidato agli Oscar 2022. Sorrentino in gara per il miglior film straniero

Genova, 08/02/2022.

Il film d'animazione Luca del regista genovese Enrico Casarosa, ambientato nella riviera ligure di Levante (nel paesino immaginario di Portorosso, ovvero nelle Cinque Terre), è stato nominato agli Oscar 2022. Il cortometraggio Disney Pixar ha ottenuto la nomination all'Oscar nella categoria Miglior film di animazione e la notte del 27 marzo 2022, serata della cerimonia, se la vedrà con Encanto, Flee, The Mitchells vs. the Machines e Raya and the Last Dragon. Oltre a Luca, per il cinema italiano, anche Paolo Sorrentino è entrato nella cinquina finale, per il miglior film straniero, con È stata la mano di Dio.

Altro successo per Luca e la Liguria che, secondo i dati forniti da Nielsen Global Media - agenzia che misura l'audience ed esplora il pubblico, è il film più visto in streaming nel 2021Luca è una storia spiritosa ed emozionante con al centro amiciziaadolescenzaestate, con la presenza dell'elemento fantastico (in questo caso due mostri marini). Secondo la trama del film, Luca vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Bagni in mare, corse sulle alture, focaccia, pasta al pesto, gelati sul lungomare, un periodo spensierato che farà venire nostalgia a molti. Entrambi, però, nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell'acqua.

Ambientato in una splendido paese di mare della Riviera (le Cinque Terre), Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un'esperienza di crescita personale durante un'indimenticabile estate contornata da gelati, pasta al pesto (rigorosamente con i fagiolini) e corse in vespa. Casarosa ha deciso di ambientare la storia di Luca a Portorosso, un paese che richiama nel nome e nelle scene Monterosso e i tipici borghi liguri, dove il regista trascorreva le estati. Tanti i richiami alla Liguria: dal sosia di Seppia, il gatto di Boccadasse, al giornale che ricorda il Corriere Mercantile, fino al Bar Pittaluga e ai pescatori locali.

Tra i personaggi del film Disney Pixar troviamo Luca Paguro, un mostro marino di 13 anni e protagonista, curioso di conoscere il mondo sopra al mare; Alberto Scorfano, un mostro marino adolescente e il migliore amico di Luca che è entusiasta di esplorare il mondo umano; Giulia Marcovaldo, ragazza italiana che fa amicizia con Luca e Alberto; Massimo Marcovaldo, un pescatore italiano, cuoco e padre di Giulia; Ercole Visconti, il bullo di Portorosso che va in giro con la sua Vespa; Daniela Paguro, un mostro marino e la madre di Luca, che è determinata a tenere al sicuro suo figlio; Lorenzo Paguro, un mostro marino e il padre di Luca, che è un ben intenzionato, ma a volte distratto papà che passa le sue giornate ad allevare i suoi granchi pluripremiati; Machiavelli, il gatto domestico.

Il cast di doppiatori italiani è notevole. Tra i nomi che hanno prestato la loro voce al film Luca ci sono Luca Argentero (Lorenzo Paguro), Fabio Volo (Massimo Marcovaldo), Orietta Berti (Concetta Aragosta), Fabio Fazio (Don Eugenio) e Luciana Litizzetto (Pinuccia Aragosta), Saverio Raimondo (Ercole Visconti) e Marina Massironi (Signora Marsigliese).

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter