Film Luca in streaming con Liguria protagonista: da quando, trama, personaggi e un treno speciale

Genova, 17/06/2021.

Venerdì 18 giugno 2021 appuntamento sulla piattaforma streaming Disney+ per l'uscita del nuovo film Disney e Pixar, Luca. Il film d'animazione, che vede la Liguria grande protagonista, è diretto dal regista genovese Enrico Casarosa (La Luna) e prodotto da Andrea Warren (Lava, Cars 3). Oltre ad essere una storia spiritosa ed emozionante tra amicizia, adolescenza, estate con la presenza dell'elemento fantastico (in questo caso due mostri marini), Luca è anche un grande omaggio all'Italia, precisamente alla Liguria di Levante. Secondo la trama del film, Luca vive delle esperienze indimenticabili insieme al suo nuovo migliore amico Alberto. Ma entrambi nascondono un segreto: sono delle creature marine provenienti da un mondo sotto la superficie dell'acqua.

Ambientato in una splendida città di mare della Riviera italiana (le Cinque Terre), Luca è la storia di un giovane ragazzo che vive un’esperienza di crescita personale durante un'indimenticabile estate contornata da gelati, pasta al pesto (rigorosamente con i fagiolini) e corse in vespa. Casarosa ha deciso di ambientare la storia di Luca a Portorosso, un paese che richiama nel nome e nelle scene Monterosso e i tipici borghi liguri, dove il regista trascorreva le estati. Il film è stato presentato a Genova lo scorso weekend, mentre tra Genova e La Spezia è entrato in servizio un treno con la livrea dedicata proprio a Luca. Tanti i richiami alla Liguria: dal sosia di Seppia, il gatto di Boccadasse, al giornale che ricorda il Corriere Mercantile, fino alla Latteria San Giorgio (ispirata alla Caffetteria?)

Tra i personaggi del nuovo film Disney e Pixar troviamo Luca Paguro, un mostro marino di 13 anni e protagonista, curioso di conoscere il mondo sopra al mare; Alberto Scorfano, un mostro marino adolescente e il migliore amico di Luca che è entusiasta di esplorare il mondo umano; Giulia Marcovaldo, ragazza italiana che fa amicizia con Luca e Alberto; Massimo Marcovaldo, un pescatore italiano, cuoco e padre di Giulia; Ercole Visconti, il bullo di Portorosso che va in giro con la sua Vespa; Daniela Paguro, un mostro marino e la madre di Luca, che è determinata a tenere al sicuro suo figlio; Lorenzo Paguro, un mostro marino e il padre di Luca, che è un ben intenzionato, ma a volte distratto papà che passa le sue giornate ad allevare i suoi granchi pluripremiati; Machiavelli, il gatto domestico di Giulia e Massimo Marcovaldo, che somiglia al gattone Seppia di Boccadasse.

Chi sono i doppiatori italiani del film Luca? Nel 'cast' Marina Massironi (Signora Marsigliese), Saverio Raimondo (Ercole Visconti), Orietta Berti (Concetta Aragosta), il trio Alberto Vannini, Luca Tesei e Sara Ciocca, che interpretano i protagonisti Luca, Alberto e Giulia. Tra i doppiatori anche Luca Argentero (Lorenzo Paguro).

Di A.S.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter