Weekend a Genova, cosa fare il 18 e 19 dicembre: fuochi d'artificio, mercatini di Natale ed eventi

Pixabay

Genova, 18/12/2021.

Anche a Genova arriva l'ultimo weekend prima di Natale. Sono i giorni degli ultimi acquisti, ma anche quelli degli eventi natalizi in città. Si può fare un giro nei tanti mercatini di Natale a Genova, oppure approfittare delle belle giornate di sole per fare un giro nell'entroterra. Sono tanti gli eventi da non perdere: cosa fare e dove andare a Genova nel weekend di sabato 18 e domenica 19 dicembre 2021? Ecco gli appuntamenti da non perdere di questo fine settimana, sempre stando attenti a rispettare le norme anti-Covid.

Sabato 18 c'è il corteo storico con Confeugo in centro storico, mentre domenica 19 dicembre appuntamento con la Regata delle Repubbliche Marinare a Pra', con i galeoni realizzati secondo l'antica tradizione (anch'essa anticipata dal corteo storici delle Repubbliche Marinare tra le vie del centro il 18 dicembre). Nella sera di domenica 19 dicembre, all'Arena Albaro Village, è uno spettacolo piromusicale con fuochi d'artificio a ritmo di musica per illuminare il quartiere.

Nel weekend torna anche caratteristico presepe di Pentema, nella frazione di Torriglia, con statuine a grandezza naturale, antichi mestieri, abiti della tradizione e tanto altro. Ma il weekend prima di Natale a Genova è anche quello dei mercatini. In città si può fare un giro tra i banchi e le casette di legno di Natalidea al Porto Antico, mercatino di San Nicola in piazza Piccapietra, Mercatale a De Ferrari, Cactus Market ai Giardini Luzzati, Fiera di Natale, storico mercatino di piazza Campetto, le casette di legno in piazza Matteotti e mercatino di Natale a Torriglia. Senza dimenticare il Villaggio di Babbo Natale a Cornigliano.

Domenica 19 dicembre, al teatro Politeama Genovese, va in scena "J. David Bratton & Every Praise Gospel Singers", il concerto Gospel per il Natale. Anche in queste feste di Natale torna Circumnavigando, festival di circo teatro tra i più seguiti in Italia, che viene inaugurato domenica 19 dicembre a Casa Lavoglio con una giornata di laboratori per grandi e piccini. Alla Radura della Memoria, sotto al Ponte San Giorgio, sabato 18 dicembre c'è Natale per non dimenticare, con camminate e tanti artisti in memoria dei caduti del crollo del ponte Morandi. Sabato 18 dicembre, il Museo Diocesano ospita lo spettacolo teatrale Il Canto di Natale di Charles Dickens letto e interpretato da Igor Chierici, nell'anello superiore del Chisotro dei Canonici. Al Politeama Genovese, sempre sabato, c'è lo spettacolo di Valerio Lundini: Il mansplaining spiegato a mia figlia.

Domenica sportiva? C'è WalkZone, la camminata con esercizi di fitness dinamico e statico: si parte da piazza Rossetti e si percorre corso Italia con cuffie a diffusione wireless. Per chi nel weekend preferisce salire sui monti dell'entroterra per ammirare il panorama, sono previste diverse escursioni: da quella sul Monte Penna con la neve al trekking dal Passo del Faiallo fino all'Argentea. Infine, si possono scoprire i segreti di lupi e gatti selvatici con un percorso nel Parco dell'Antola. Eventi per bambini e famiglie? Ci si può divertire sul Genova Hogwarts Express oppure tra le giostre del Luna Park di Genova.

Di Andrea Sessarego

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter