Luna Park Genova 2021/2022: date, orari e regole. Inaugurazione con fuochi d'artificio

Drone Genova
piazzale Kennedy Cerca sulla mappa

Genova, 25/11/2021.

Dopo la pausa forzata del 2020, Genova ritrova il suo Luna Park. Sabato 4 dicembre 2021 (dalle ore 14.30) inaugura il Winter Park Genova che, fino al 16 gennaio 2022 (sono previsti sconti fino al 50% negli ultimi 3 giorni di apertura), porta in piazzale Kennedy più di 130 attrazioni per 44 giorni di adrenalina e divertimento per grandi e bambini. Il taglio del nastro del luna park mobile di Genova 2021/2022 (il più grande d'Europa) avviene in presenza delle autorità. In seguito, trampolieri, truccabimbi e clown offrono un primo assaggio dell'atmosfera natalizia tipica del Winter Park. Poi, alle ore 22.30, uno spettacolo pirotecnico di 15 minuti (poi rimandato al 7 dicembre alla stessa ora per mare mosso) curato dalla Settifirework. Ma gli eventi non finiscono qui: come ogni anno sono previste diverse attività collaterali, il cui calendario è svelato nei prossimi giorni.

Tra le novità ci sono una Power Tower di 40 metri e il Tnt Train, un rollercoaster che raggiunge i 100 km/h. Il Luna Park di Genova accompagna genovesi e turisti per tutte le feste natalizie. Da sabato 4 dicembre 2021 a domenica 16 gennaio 2022, è aperto con i seguenti orari: dalle 14.30 alle 00.00 nei giorni feriali e dalle 10.30 alle 00.00 nei giorni festivi. Per accedere al Winter Park Genova è necessario il green pass, che viene controllato a campione all'interno della manifestazione, e la mascherina è obbligatoria (dal 10 gennaio 2022 è necessario il green pass rafforzato per poter entrare, come da nuove normative).

A più di cent’anni dal primo giro in giostra, il luna park mobile più grande d'Europa ritorna al completo in piazzale Kennedy, nel quartiere della Foce. «È da quasi due anni - racconta Mattia Gutris, portavoce del giovane staff organizzatore del Winter Park - che sogniamo il momento di poter riportare a Genova un luna park che, per la città, significa festa, cultura e spensieratezza. Sarà un ritorno in grande stile, con un'inaugurazione con fuochi d'artificio, truccabimbi e trampolieri e con due novità assolute tra le nostre attrazioni: una Power Tower di 40 metri e il Tnt Train, un rollercoaster che raggiunge i 100 km/h in un percorso di più di 300 metri con inclinazioni fino a 90 gradi».

Causa pandemia da Covid-19, nel 2020 la manifestazione è stata annullata e le oltre 300 famiglie che lavorano al luna park avevano salutato la città con uno striscione in piazzale Kennedy. «Il 2020 non è stato semplice per nessuno: non abbiamo potuto lavorare per più di un anno - aggiunge Gutris - e molti di noi si sono dovuti reinventare. Ma finalmente possiamo ricominciare e non vediamo l’ora di far divertire grandi e piccini in piazzale Kennedy, portando particolare attenzione alla sicurezza: per entrare sarà necessario il green pass ed eseguiremo controlli a campione per garantire la tranquillità a tutti i partecipanti».

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter