Warhol a Genova, la mostra Andy Icona Pop: orari e biglietti

Warhol a Genova, la mostra Andy Icona Pop: orari e biglietti

2021-11-19 14:35:17

Da venerdì 19 novembre a domenica 27 marzo 2022

Altre foto

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - Da venerdì 19 novembre 2021 a domenica 27 marzo 2022, ai Magazzini del Cotone di Genova, si può visitare la mostra Andy Icona Pop, dedicata alla figura e all’opera di Andy Warhol. La mostra al Porto Antico è curata da Edoardo Falcioni e prodotta da Navigare srl, con il patrocinio della Regione Liguria e di GenovaMoreThanThis. Consulente per la parte musicale della mostra Andy Icona Pop è il critico e giornalista musicale Red Ronnie.

Si tratta di un percorso espositivo interamente dedicato all'artista che meglio di ogni altro è riuscito a rappresentare la sua epoca e a rispecchiare i gusti della propria generazione. In ogni opera esposta si cela una profonda riflessione sul ruolo dell’artista al tempo di una società dai consumi massificati in cui si assistette progressivamente alla trasformazione dei cittadini in consumatori. Warhol si dedicò anima e corpo alla creazione di uno spazio autonomo chiamato The Factory. In mostra è stato ricostruito meticolosamente l'ambiente della Factory. Warhol riuscì a crescere e prosperare senza dover ricorrere ad alcun mercante d’arte. La sua Factory non era una semplice galleria, il cui concetto risultava ormai superato, ma una fabbrica tutta sua, dove poter produrre ogni genere di cosa.

«La rivoluzione warholiana - scrive nel catalogo Edoardo Falcioni, curatore della mostra di Genova - non si è limitata solo ad innovare ciò che veniva rappresentato sulla tela, ma è arrivata a modernizzare completamente persino il modo stesso di fare arte, ossia la tecnica con cui venivano realizzate le opere». La ripetizione e la rielaborazione delle immagini di beni di consumo industriale e di icone ha infatti comportato l’adozione di tecniche di serializzazione, che resero così Warhol più simile ad una macchina piuttosto che ad un artista, coerentemente a quello che era uno dei suoi principali desideri.

«La musica è sempre stata un vettore di emozioni importantissimo, determinante - dice Red Ronnie - Andy Warhol lo sapeva bene. Lui che, ancora squattrinato, nel 1949 aveva iniziato la carriera disegnando copertine di dischi per la Columbia Records, come A program for Mexican music o di artisti jazz come Kenny Burrell o Thelonious Monk. A metà degli anni '60 Warhol è già un artista famoso. Ma lui sa che la musica gli può dare un ulteriore impulso, proiettandolo in un mondo che amplifica tutto ciò che tocca. Potrebbe approcciare qualsiasi artista famoso. Ma è lui a voler essere il protagonista. Quindi ha bisogno di scommettere su qualcuno che non ha successo, per dimostrare che è lui ad essere l’Artista».

La mostra Andy Icona Pop dedicata al genio di Warhol è aperta tutti i giorni, con i seguenti orari: dalle 9.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica, compreso i festivi, dalle ore 9.30 alle 21; orario continuato aperti tutti i giorni (la biglietteria chiude un’ora prima dell'orario di chiusura) I biglietti si possono acquistare on line sul circuito Etes (costo tra i 10 e gli 8 euro + prevendita) oppure alla biglietteria della mostra. 

Approfondisci con: Maggiori informazioni sull'evento e biglietti per Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art

Potrebbe interessarti anche: Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022 , 5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante: la mostra a Palazzo Lomellino, fino al 9 gennaio 2022 , PresepiAmo, la mostra di Natale al Museo dei Cappuccini, fino al 30 gennaio 2022 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 27 febbraio 2022

Fotogallery

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.