Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art - Genova

Mostra di Andy Warhol al Porto Antico: 100 opere del Re della Pop Art - Magazzini del Cotone - Genova

13/10/2021

Fino a domenica 27 marzo 2022

CalendarioDate, orari e biglietti

Genova - La mostra Andy, icona pop arriva al Porto Antico di Genova. "L'artista è uno che produce cose di cui la gente non ha alcun bisogno ma che lui -per qualche ragione - pensa sia una buona idea dargli". Una citazione tra le più emblematiche del Re della Pop Art che racchiude lo spirito creativo ed anticonvenzionale di Andy Warhol in mostra a Genova dal 19 novembre 2021 fino al 27 marzo 2022 nei Magazzini del Cotone, con 100 opere esposte (alcune per la prima volta).

Genova - Si tratta di oltre cento opere tra polaroid, serigrafie e preziosi cimeli provenienti dalla Collezione privata di Eugenio Falcioni per Art Motors, che raccontano l'evoluzione artistica di uno degli artisti più influenti della storia dell’arte contemporanea. Curata da Edoardo Falcioni e prodotta dalla Navigare s.r.l., la mostra intende far rivivere l'ebbrezza dei favolosi anni Sessanta. Le numerose sezioni tematiche di cui si compone il percorso espositivo raccolgono i ritratti dei personaggi più celebri dello star system, i miti della musica e della politica.

Genova - Le immagini tratte dal mondo dello spettacolo e della pubblicità raccontano la genialità dell'artista di Pittsburgh in un ricco percorso che prevede inoltre varie sezioni interattive e multimediali, tutte curate in ogni dettaglio e dove saranno presenti musica, citazioni e colori psichedelici ad accompagnare il visitatore tra i vari ambienti. Non ultima la ricostruzione in scala reale della Factory, vera fucina creativa e centro nevralgico delle produzioni artistico-cinematografiche di Warhol. La Factory è un magico luogo in cui transitarono star, poeti, scrittori e collezionisti e in cui il visitatore può fisicamente entrare per immergersi nella magia di un luogo così denso di arte e vita. Un viaggio attraverso il genio della Pop Art per gli amanti del contemporaneo ma anche per il pubblico in età scolare che PUò così conoscere tutti i dettagli della vita e dell'arte di Andy Warhol.

La mostra di Andy Warhol a Genova racconta anche il rapporto tra Pop art e musica. Questo legame, negli anni compresi tra il 1955 e il 1985, svela come la cultura di massa può essere veicolata contemporaneamente dalle arti figurative e dal mondo musicale. Andy Warhol attua con mezzi meccanici (la serigrafia) la ripetizione ossessiva dell'immagine di prodotti di largo consumo e non tralascia le star di Hollywood e le celebrità della pop music. Tra le numerose collaborazioni legate alla mostra, da segnalare la consulenza artistico musicale di Red Ronnie, il conosciuto giornalista, critico musicale, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano che sarà presente all’Evento inaugurale con altri Artisti di caratura internazionale. 

La mostra Andy, icona pop a Genova è aperta tutti i giorni i biglietti si possono acquistare online sul circuito Etes oppure alla biglietteria della mostra. Gli orari dell'esposizione sono dalle ore 9.30 alle 20.30 dal lunedì al venerdì, mentre il sabato e la domenica (compreso festivi) dalle ore 9.30 alle 21; orario continuato tutti i giorni (la biglietteria chiude un'ora prima dell'orario di chiusura). Per informazioni: tel. 351 9691405 o e-mail.

Questo evento è stato aggiornato con nuove informazioni il 06/12/2021 alle ore 12:22.

Potrebbe interessarti anche: Escher, la mostra a Genova a Palazzo Ducale, fino al 20 febbraio 2022 , 5 famiglie, 5 storie, 1 dimora affascinante: la mostra a Palazzo Lomellino, fino al 9 gennaio 2022 , PresepiAmo, la mostra di Natale al Museo dei Cappuccini, fino al 30 gennaio 2022 , Mythos, la mostra tra draghi e unicorni al Museo di Storia Naturale, fino al 27 febbraio 2022

Scopri cosa fare oggi a Genova consultando la nostra agenda eventi.
Hai programmi per il fine settimana? Scopri gli eventi del weekend a Genova.