Vinokilo torna a Genova, abbigliamento vintage al chilo: date, biglietti e modalità di ingresso

Vinokilo - pagina Facebook
Palazzo Ducale Cerca sulla mappa

Genova, 04/11/2021.

Vinokilo è sostanzialmente il paradiso per gli appassionati del vintage, un luogo dove è possibile trovare centinaia di capi di abbigliamento unici e comprare tutto come se avesse lo stesso prezzo, in base al semplice peso. Il nome anticipa il metodo con cui il più grande pop-up shop vintage d'Europa stabilisce i suoi costi: la bilancia. Dopo aver scelto i pezzi che ci interessano e aver misurato i grammi totali sul piatto, proprio come accade al supermercato con frutta e verdura, si ha la possibilità di comprare tutta la merce esposta, senza alcuna distinzione di categorie. 

Vinokilo 2021 sbarca a Genova con i suoi colori, per preparare la città al tempo grigio dell'autunno, da giovedì 4 a domenica 7 novembre 2021, a Palazzo Ducale (piazza Matteotti; orario del mercatino 10-20, domenica fino alle 19). Tante le marche e tanti gli stili, provenienti da tutti i nostri decenni preferiti, dagli anni '20 a oggi. Grande varietà di fantasie, tessuti e taglie, dalla xxs alla plus. Ci vuole fortuna, ma se si parte alla ricerca con la giusta carica si potrà trovare quel capo giusto che ci stava aspettando alla taglia giusta. A Vinokilo Genova 2021, nell'edizione di novembre, tra i capi d'abbigliamento si possono scovare cappottitrench, bomber, camicie fantasy e di flanella, jeans, pantaloni, giacche; ma anche accessori rari come borse in pelle, scarpe, cinture e cappelli.

Ogni giorno, Vinokilo propone nuova merce in arrivo da provare (e pesare) e, in base alla qualità e alla quantità di articoli presenti, varia il prezzo che ha al chilo: giovedì 4 novembre il peso è di 50 euro al chilo, venerdì e sabato di 45 euro al chilo, domenica invece di 40 euro al chilo. Bisogna tener conto che con circa un chilo si ha la possibilità di creare su misura un outfit completo (ovviamente se non si ha in mente di includere un montone o una pelliccia nel look).

La parola d’ordine dell’evento è sostenibilità, per cui sono incentivati i pagamenti con carta di credito e, oltre allo shopping vintage e alla musica live e dj set di diversi artisti nazionali, ci saranno numerose occasioni per partecipare a talk, dibattiti e testimonianze di giovani imprenditori su importanti temi di attualità quali l'educazione civica, la trasformazione green e le pratiche di economia circolare. Insomma, il protagonista di Vinokilo a Genova è il vintage, ma intorno a esso ruotamo altre attività: laboratori e talk, food e drinks, musica, market di design e artigianato. C'è poi, sempre in ottica di uno stile di vita più sostenibile e consapevole, la possibilità di ricevere degli sconti con una mossa molto semplice: svuotando i nostri armadi dei capi d'abbigliamento che non ci piacciono più. Basta portare i vestiti (lavati e in ottimo stato, no intimo, accessori o scarpe; no marchi fast fashion) per ricevere sconti dal 10 al 30 per cento, in base ai chili che si pensano di acquistare. I motivi per fare un giro al Vinokilo di Genova sono tanti, cosa serve per accedere? È sufficiente prenotare il biglietto gratuito sul sito di Vinokilo (con le fasce orarie, in esaurimento) e, dato che si tratta di un evento al chiuso, è necessario essere in possesso di green pass e indossare la mascherina.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter