Salone Nautico Genova 2021, gli eventi in città: spettacoli, fontane danzanti, luci e musica

facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 17/09/2021.

Inizia il weekend del Salone Nautico di Genova 2021, alla sua 61esima edizione. I città sono previsti spettacoli itineranti, visite guidate, fontane danzanti e colorate. Ad animare e colorare le vie del centro cittadino, centro storico incluso, quattro diverse compagnie itineranti si avvicendano tra strade e caruggi del centro. Questi gli eventi organizzati dal Comune di Genova in concomitanza con il Salone Nautico.

Venerdì 17 settembre ci sono le Invasioni Lunari. I musicisti nel gruppo giocano e dialogano con i personaggi lunari e con gli spettatori senza limitarsi ad accompagnare la performance ma diventandone parte. Gli orari: alle 18 da via Garibaldi a piazza Colombo; alle 19 da piazza Colombo a piazza delle Erbe; alle 20 da piazza Matteotti a piazza Caricamento. Sabato 18 settembre è la volta di Parola bianca, con attimi di pura poesia: alle 18 da piazza Fossatello ai Truogoli di Santa Brigida; alle 19 da via Lomellini a piazza Fontane Marose; alle 20 da piazza Matteotti a stradone S. Agostino.

Venerdì 17 e sabato 18 settembre, sempre in piazza De Ferrari sono installate fontane danzanti che, dalle 19.30 in poi, sorprendono grandi e piccini con giochi d'acqua, di luce e di musica. Sono previsti due spettacoli di circa 35 minuti in cui gli elementi di acqua e fuoco si rincorrono in un gioco di luci al ritmo di brani indimenticabili della tradizione classica e moderna. Le fontane danzanti sono state finanziate grazie al contributo di Salone Nautico e Basko. Domenica 19 settembre c'è il ritorno del Carillon Vivente, una delle proposte artistiche più attese: un pianoforte meccanico munito di ruote e motore che vaga sulle note musicali guidato da un settecentesco pianista/pilota mentre un'eterea ballerina balla sulle punte. Questi gli orari e i luoghi di passaggio del Carillon nel centro di Genova: alle 18 da via Cairoli a piazza De Ferrari; alle 19 da piazza de Ferrari a piazza Caricamento; dalle 20 da piazza Caricamento a via XX Settembre. Il programma continua con musica e altri eventi.

Lunedì 20 settembre appuntamento con Belle epoque. Un vero e proprio viaggio nella "Belle Epoque", eccentrici personaggi "Stempunk" trasportano magicamente in un'altra epoca e fanno sfoggio delle proprie "macchine ruggenti". Appuntamento alle ore 18 da piazza Colombo a piazza De Ferrari; alle 19 da piazza de Ferrari a via Cesarea e alle 20 da via Cesarea a piazza delle Erbe. Presente anche la Mabò band, una delle band itineranti più conosciute e affermate in Europa e nel cuore di tutto il mondo: ore 18 da piazza Fontane Marose a via di Scurreria; ore 19 da piazza Campetto a via Garibaldi; ore 20 da via Quattro Canti di S. Francesco a piazza delle Erbe.

Per tutti i visitatori al Salone Nautico 2021 che intendono esplorare Genova è attiva la promozione "Speciale Salone Nautico", che consente di prendere parte a prezzi scontati a tre tour programmati fino a domenica 19. La promozione prevede uno sconto di 4 euro sui quattro tour e una riduzione del 10 per cento sul prezzo di acquisto del Genova City Pass. Gli itinerari in programma: venerdì 17 settembre - le Botteghe Storiche: ore 15.30, partenza IAT Garibaldi; sabato 18 settembre - Palazzo dei Rolli: ore 15, partenza IAT Garibaldi; domenica 19 settembre - walking tour della città, ore 10, partenza IAT Porto Antico. I biglietti e le card scontate si possono acquistare o presso gli uffici IAT (via Garibaldi 12r e Porto antico) oppure presso lo stand del Comune di Genova al Salone Nautico, presentando il biglietto di ingresso del Salone per una qualsiasi delle giornate della manifestazione.

La mostra ArteJeans, allestita negli spazi contemporanei del Metelino, resta aperta al pubblico fino al 30 settembre. Un’esposizione che comprende 35 opere di 37 artisti, eseguite su tela jeans Candiani Denim e donate alla città grazie all’associazione ArteJeans. La rassegna, a ingresso gratuito, è visitabile tutti i giorni dalle 11 alle 19. Per maggiori info su queste e altre iniziative consultare il sito VisitGenoa.

Sabato 18 e lunedì 21 settembre, la fontana di piazza De Ferrari si tinge di blu. Martedì 21 settembre è colorata di blu anche la Lanterna di Genova. Come spiegano Paola Bordilli, assessore ai Grandi eventi e Massimo Nicolò, vicesindaco e assessore alle Politiche per la salute dei cittadini «Il Comune e il Salone Nautico hanno accolto la richiesta di Regione di sostenere la 'Giornata nazionale per la sicurezza delle cure e della persona', organizzata dal ministero della Salute. Così, nella serata del 17 settembre la fontana di piazza de Ferrari si colorerà di arancio, tinta simbolo della campagna, e di blu, in omaggio al Salone Nautico».

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter