Salone Nautico 2021: biglietti, sicurezza, parcheggi, come arrivare in Fiera ed espositori

salonenautico.com
Fiera di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 16/09/2021.

La Fiera del Mare di Genova, nonostante i lavori in corso, si rianima dal 16 al 21 settembre con il Salone Nautico 2021 (con orario dalle 10 alle 18.30), alla sua 61esima edizione. Si articola in un Salone TechTrade dedicato alla componentistica e agli accessori, un Salone della Vela (Sailing World), un Salone del mondo del fuoribordo (Boat Discovery), un Salone con area Yacht e Superyacht e l’Area Living the Sea. 

Tanti gli espositori previsti quest'anno, impegnati a mostrare al pubblico le eccellenze di design e tecnologia tutte Made in Italy. La darsena è dedicata al mondo degli Yachts e Superyachts, un’altra area ai catamarani e multiscafi, la Super Boat Area accoglierà le imbarcazioni pneumatiche superiori ai 10 metri. Un “Salone nel Salone” presenta al pubblico tutto il fascino del mondo della vela, con imbarcazioni e oggetti di design. Un grande spazio sarà invece a disposizione per il settore del turismo nautico, dove si possono trovare tutti i servizi per il diporto e le attività connesse.

Il biglietto per il Salone Nautico di Genova 2021, che offre anche tanti eventi collaterali e spettacoli in città, si può acquistare esclusivamente online a questo link. Ingresso intero: 18 euro + 1 di prevendita. Ingresso omaggio riservato alla fascia di età 0-12 anni (nati dopo 1.01.2009) e all’accompagnatore di visitatori con disabilità superiore all’80%. Per l’ingresso è obbligatorio esibire il Green Pass Europeo oppure la certificazione di avvenuta guarigione oppure la certificazione di effettuazione di test antigenico (validità massima 48 ore). L’obbligo non si applica ai soggetti di età inferiore ai 12 anni e ai soggetti esenti sulla base di certificazione medica. Prima di entrare in Fiera c'è la possibilita di vaccinarsi o di effettuare il tampone rapido senza prenotazione. Pertanto, nel laboratorio allestito viene rilasciato immediatamente il Green Pass valevole per le successive 48 ore. Ora come arrivare al Salone, parcheggi e navette speciali (a questo link, invece, le modifiche alla viabilità a Genova durante il Salone Nautico).

Parcheggi e come arrivare al Salone Nautico di Genova 2021

In auto. Per chi arriva da ovest: dalla A10 uscire al casello di Genova Ovest e proseguire in direzione Centro percorrendo la sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico di Genova. Da nord: dalla A26, immettersi sulla A7 per uscire a Genova Ovest o a Genova Est. Per chi arriva a Genova con la A7, l’uscita al casello di Genova Ovest consente l’accesso diretto sulla sopraelevata Aldo Moro per raggiungere il Salone Nautico. In alternativa è possibile proseguire fino a Genova Est, scendendo poi verso piazzale Kennedy, tradizionale punto di riferimento dei visitatori del Salone Nautico. Da est: dalla A12, dall’uscita di Genova Nervi o dall’uscita Genova Est si raggiunge agevolmente la zona del Salone Nautico. 

Parcheggi per il Salone Nautico 2021. Nel periodo della manifestazione, nelle seguenti aree limitrofe la Fiera di Genova (quartieri Foce, Carignano e parzialmente Albaro) la sosta su strada è soggetta a tariffazione: zone A-B-D-E-F-L e M (limitatamente all'area compresa fra Corso Italia (inclusa), via Cavallotti (inclusa), via Albaro (esclusa), via Ricci (esclusa), via Boselli (esclusa), via Pisa (esclusa) e via Caprera (esclusa) con una tariffa forfettaria di 12 euro - 18 euro per i camper (valida per tutte le isole azzurre presenti in Blu Area). Il ticket rilasciato dai parcometri Blu Area abilitati e dagli operatori delle Isole Azzurre è composto di due parti: una valida per la sosta da esporre sul cruscotto della vettura e l’altra utilizzabile sulle linee Amt Genova per massimo tre persone per il percorso di andata e ritorno verso la Fiera e deve essere esibito dal possessore ad ogni richiesta del personale di controllo. Il servizio park + bus può , inoltre, essere attivato mediante le APP di pagamento della sosta, selezionando per le suddette aree di sosta l’opzione ticket giornaliero. È attivo anche un parcheggio straordinario di circa 400 stalli sulla carreggiata a mare di Corso Italia, limitatamente la tratto tra Via Piave e Via Bovio con una tariffa forfettaria di 12 euro.

Saranno attive tre aree di parcheggio di interscambio: Molo Archetti a Genova Pegli (attivo collegamento via mare, compatibilmente con le condizioni meteo), piazzale Marassi gratuito le prime 24 h di sosta (in prossimità dell’uscita autostradale Genova est, seguendo le indicazioni per lo stadio “Luigi Ferraris”) e Dinegro. Le tariffe applicate per autovetture nelle aree di interscambio sono: per i titolari di abbonamenti AMT in corso di validità caricati su CityPass sosta gratuita, consentita dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per tutti gli altri utenti, titolo integrato sosta/trasporto pubblico alla tariffa di 6 euro comprendente: biglietto valido, per una persona, per tutte le modalità di trasporto pubblico sulla rete AMT dal momento di emissione alle ore 24 del giorno stesso; sosta nell’area di interscambio dall’ora di ingresso alle ore 24 del giorno stesso; per la permanenza nell’area oltre le ore 24 vengono applicate le tariffe orarie in vigore.

In treno: la stazione più vicina è quella di Genova Brignole, che dista 1,4 km da Piazzale Kennedy, luogo di svolgimento del Salone Nautico.  

In navetta: linea 10 barrata (gratuita) da Stazione Brignole a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.15 alle 19; linea KA: da Stazione Principe a piazzale Kennedy in servizio sabato 18 settembre e domenica 19 settembre dalle 8.50 alle 19; linea 31/:da via De Gaspari a piazzale Kennedy in servizio tutti i giorni del Salone dalle 9.10 alle 19. Viene inoltre attivata la navetta elettrica Shopping Bus, dedicata ai visitatori del Salone Nautico e agli operatori, con le seguenti modalità: nei giorni feriali, partenze da piazzale Kennedy dalle 16. alle 19.30 ogni 30 minuti, sabato 18 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15 alle 19.30 ogni 30 minuti, domenica 19 settembre: partenze da piazzale Kennedy dalle 15 alle 19.30 ogni 30 minuti. Quest’anno lo Shopping Bus è effettuato con un bus elettrico.

Il bus effettua servizio sul seguente percorso: piazzale Kennedy, corso Marconi, via Rimassa, corso Torino, corso Buenos Aires, via Cadorna, via XX Settembre, via V Dicembre, via XII Ottobre, piazza Corvetto, piazza Portello, piazza Fontane Marose, via XXV Aprile, piazza De Ferrari, piazza Dante, via Macaggi, via Diaz, viale Brigate Partigiane, piazzale Kennedy.

Shuttle Bus. Le navette del Progetto Accoglienza (servizi organizzati grazie alla collaborazione con Camera di Commercio di Genova e Confindustria nautica) sostano in prossimità dei principali alberghi della città, dell’aeroporto, delle stazioni ferroviarie e dei parcheggi pubblici. Chi è in possesso di un titolo di accesso per il Salone Nautico potrà utilizzare le seguenti navette gratuite dalle 8 alle 9.30 e dalle 19 alle 19.30. PONENTE - Aeroporto - Matitone - Stazione Principe - Piazza Fontane Marose - Piazza De Ferrari - Salone Nautico e ritorno. LEVANTE - Corso Europa AC Hotel - Piazza Sturla - Via De Gasperi - Via Piave / Via Liri - Corso Italia - Salone Nautico e ritorno. CENTRO - Acquario (Piazza Caricamento) - Carignano (Via Corsica) - Piazza Corvetto - Stazione Brignole - Piazza Verdi - Salone Nautico e ritorno.

Via mare: Servizio Shuttle Boat del progetto Accoglienza, gratuito e fruibile solo dai possessori di titolo di accesso al Salone. Orari da Porto Antico a Salone Nautico delle ore 9.45 alle 10.30; da Salone Nautico a Porto Antico dalle ore 17 alle 18.15. Per informazioni scrivere una e-mail o chiamare al 010 5769851.

Di Elisa Morando

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter