Liguria nel mondo: in Uruguay è il Giorno della Farinata

Facebook.com/EnteRegioneLiguria

Genova, 27/08/2021.

La farinata è uno di quei prodotti che ha reso celebre la Liguria in tutto il mondo. Croccante, gustosa e dal sapore intenso, la farinata è amata da genovesi e turisti. La farinata, così come la focaccia e la Focaccia di Recco, stanno letteralmente facendo impazzire il Sud America, dove sono presenti molti genovesi e liguri.

Il 26 agosto, in Uruguay, è "El dia del fainà", ovvero il giorno della farinara come piatto nazionale. Strettissimi i rapporti dell'Uruguay con la Liguria, basati sulla storica immigrazione italiana: su entrambe le sponde del Rio de la Plata, sia a Buenos Ayres che a Montevideo, farinata si dice fainà.

In Uruguay, il piatto sarebbe stato importato da due fratelli piemontesi nel 1915. Rispetto alla versione nostrana della farinata, è leggermente più spesso, e si differenzia in "de orillo" o "del medio" (bordo o centro). Il piatto viene accoppiato con la pizza ('a caballo'). Se, nel frattempo, vi è venuta fame, niente di meglio di una buona fetta di farinata a pranzo: qui vi proponiamo la ricetta della farinata genovese per prepararla a casa, mentre a questo link la variante della farinata bianca tipica del savonese.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter