Notte dei Musei 2021 a Genova, aperture straordinarie o a 1 euro: ecco cosa visitare

facebook.com/palazzospinola

Genova, 02/07/2021.

In occasione della Notte Europea dei Musei 2021 prevista sabato 3 luglio,  anche alcune strutture museali ed espositive di Genova partecipano con aperture serali straordinarie ed eventi ad hoc per questa importante iniziativa culturale. Palazzo Ducale di Genova apre straordinariamente la mostra Michelangelo. Divino artista fino a mezzanotte (Appartamento del Doge e Cappella Dogale). Inoltre, dalle ore 20, c'è il biglietto speciale a 5 euro (la biglietteria chiude un’ora prima). Anche i Musei di Strada Nuova e il Castello d'Albertis Museo delle Culture del Mondo partecipano con aperture serali straordinarie, sino alle 22, e con eventi ad hoc per questa importante iniziativa culturale.

Alle 20 e alle 21, nei Musei di Strada Nuova, approfondimento tematico sulla mostra Il Re Denaro: Le monete raccontano Genova fra arte, lusso e parsimonia, un percorso attraverso le collezioni per indagare il gusto e gli orientamenti della committenza nobile genovese tra '500 e '700.  Info: biglietto 5 euro; prenotazioni: tel. 010 2759185 - e-mail. Dalle ore 19 alle 22 c'è il biglietto speciale a 1 euro. A Castello D'Albertis Museo delle Culture del Mondo, acquistando un biglietto al costo di 1 euro, dalle ore 19 alle 22 è possibile ammirare le opere pittoriche dell'artista Odo Tinteri: 22 tarocchi su pannelli, che restano esposti fino all'11 luglio nella sala Polveriera del Castello. A partire dalle 18, è presente l'artista. Alle 20.30, i visitatori possono partecipare a una visita accompagnata attraverso le sale del museo, tra le collezioni del Capitano e quelle extraeuropee esposte nel bastione cinquecentesco. La visita, al costo di 3 euro a persona, ha la durata di circa un'ora e, nel rispetto delle vigenti normative, è per un numero limitato di partecipanti. Prenotazione obbligatoria: tel. 010 2723820 - e-mail. Ma non finisce qui, ecco le altre strutture museali che aderiscono alla Notte Europea dei Musei 2021.

Sabato 3 luglio, il Museo di Palazzo Reale partecipa alla Notte Europea dei Musei a Genova ed è visitabile dalle ore 13.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30). Inoltre, dalle 19, il biglietto di ingresso è, per tutti, a 1 euro. Per ogni dettaglio e per prenotare il proprio biglietto si rimanda al sito di Palazzo Reale Genova. Domenica 4 luglio, il Museo di Palazzo Reale è eccezionalmente aperto al pubblico dalle ore 13.30 alle 19 (ultimo ingresso ore 18.30). La tariffa è ordinaria in quanto è ancora sospesa la gratuità delle prime domeniche del mese. Sabato 3 luglio, le Gallerie Nazionali di Palazzo Spinola partecipano alla Notte Europea dei Musei e sono pertanto visitabili dalle ore 13.30 alle 22 (ultimo ingresso ore 21.30). Dalle ore 19, il biglietto di ingresso è, per tutti, a 1 euro. Per ogni dettaglio e per prenotare il proprio biglietto si rimanda al sito di Palazzo Spinola.

Anche il Museo dell'Accademia Ligustica di Belle Arti aderisce alla manifestazione aprendo le porte al pubblico sabato 3 luglio a partire dalle 20.30 con visite guidate (ingresso gratuito) a cura degli studenti dei corsi di Fotografia, Pittura e Didattica dell’Arte e con dimostrazioni pratiche a cura delle allieve del Corso Libero di Tessitura e FiberArt. Nelle sale del Museo è anche allestita l’esposizione temporanea Raimondo Sirotti - un maestro in accademia tra passato e presente, un percorso che intende rievocare l’acceso interesse di Sirotti per le opere del Museo, delle quali negli anni ha proposto numerose rivisitazioni: è infatti possibile ammirare per la prima volta capolavori come Cristo appare a Sant’Agostino in sembianze di pellegrino e i due grandi arazzi omaggio al Paradiso di Bernardo Strozzi e alla Pastorale del Grechetto, accanto agli originali dai quali l'artista ha tratto ispirazione. Per tutti i dettagli si rimanda al sito Accademia Ligustica.

Casa Luzzati, ora a Palazzo Ducale, partecipa il 3 luglio alla Notte Europea dei Musei 2021 a Genova: dalle 19 a mezzanotte offre un ricco calendario di proiezioni di film d'animazione oltre alla possibilità di visitare la mostra Sipari Incantati. Atto I, in programma fino al 12 settembre. I film d'animazione rappresentano un settore che ha visto il Maestro Luzzati, con l'amico Gianini, arrivare ai più alti livelli con 2 nomination all'Oscar nel 1964 con La Gazza Ladra (durata 11'), e nel 1973 con Pulcinella e che con L'Italiana in Algeri (durata 11'-1968) costituiscono la Trilogia Rossiniana. Proprio l'omaggio a Rossini apre la rassegna che prosegue con la proiezione di Brancaleone alle Crociate (durata 2'40''-1970), de Il Flauto Magico (durata 46' - 1978), della Casa dei Suoni (durata 51' - 1993) e si conclude con Genova Sinfonia della Città (durata 15'-2005) omaggio musicale ispirato alle fiabe di Italo Calvino. Gianni Polidori, Gianfranco Maselli, Mario Monicelli, Tonino Conte, Alessandro Fersen per la sceneggiatura e regia con Ivano Fossati e Oscar Prudente per la musica i nomi importanti che hanno accompagnato Luzzati e Gianini nella loro produzione cinematografica.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter