Nave Andrea Doria, oggi i 70 anni dal varo a Sestri Ponente: le foto della Fondazione Ansaldo

Fondazione Ansaldo

Genova, 16/06/2021.

Presente e passato. Mentre le barche a vela stanno arrivando a Genova per al tappa finale di The Ocean Race, si festeggiano i 70 anni dal varo dell'Andrea Doria: "la nave ligure più bella e più veloce della flotta italiana". L'ammiraglia della flotta italiana è divenuta simbolo della marineria nazionale dopo la guerra e vanto dell'ingegneria navale ligure in tutto il mondo. Tutto questo mentre un'altra nave leggendaria, il veliero Amerigo Vespucci, è ormeggiata davanti ai Magazzini del Cotone al Porto Antico di Genova.

Il 16 giugno del 1951, come ricorda su facebook la Regione Liguria, nei cantieri navali Ansaldo di Sestri Ponente, veniva varata l'Andrea Doria, ammiraglia della flotta italiana divenuta simbolo della marineria nazionale dopo la guerra e vanto dell'ingegneria navale ligure in tutto il mondo. Lunga 214 metri, larga 28 e in grado di ospitare oltre 1200 passeggeri con 580 uomini d'equipaggio, ospitava interni lussuosissimi ed era in grado di raggiungere la velocità massima di 26 nodi, molto alta per l'epoca.

Il 25 luglio del 1956, in viaggio inaugurale per New York, il transatlantico Andrea Doria entrò in collisione con la nave mercantile svedese Stockholm, che con la sua prua rinforzata ne squarciò il fianco per tutta la lunghezza provocandone il naufragio. Le foto nella gallery sono della Fondazione Ansaldo.

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter