The Ocean Race a Genova: dall'arrivo delle barche al villaggio al Porto Antico

Felix Diemar/Offshore Team Germany/The Ocean Race

Genova, 16/06/2021.

Tutto pronto per l'arrivo delle spettacolari barche a vela a Genova per la tappa finale di The Ocean Race Europe, in programma da giovedì 17 a domenica 20 giugno 2021. Per questo grande evento (le previsioni meteo sembrano favorevoli), sono attesi migliaia di appassionati. Partite da Alicante, quando arrivano a Genova le 12 imbarcazioni che partecipano a The Ocean Race Europe? Primo momento importante è tra mercoledì 16 e giovedì 17 giugno 2021, in mare, quando è previsto l'arrivo dei Team (l'orario dipende dalle condizioni meteo e del vento). Prevista una cerimonia al Porto Antico, dove è allestito un maxischermo per assistere la regata e approdano barche ed equipaggi. Sempre sul fronte sportivo, sabato 19 giugno, sul lungomare di Corso Italia o dalle terrazze (e su maxischermo presente al Porto Antico), si può seguire l'ultima regata costiera, tra le ore 10 e le 13, fino a Punta Chiappa e ritorno. 

Genova diventa capitale della vela, con un weekend di festa e sport con tanti eventi gratuiti aperti a tutti. Tutto questo per arrivare a un traguardo ancora più importante: tra due anni Genova ospiterà la tappa conclusiva del giro del mondo a vela Ocean Race 2022-2023. Le dodici barche a vela in gara si possono ammirare mentro sono ormeggiate sul Molo davanti a Nave Italia, vicino alla Biosfera, che è il quartier generale riservato agli equipaggi. Si può anche seguire, sia da terra sul maxi schermo che dal mare e dalla costa, la regata costiera finale che assegnerà la vittoria definitiva al migliore equipaggio in gara (qui tutte le info su dove e come seguire The Ocean Race Europe).

Sostenibilità, ambiente, laboratori per bambini, incontri e la Nave Amerigo Vespucci (arrivata con anticipo a Genova il 15 giugno). Fervono i preparativi nell'area del Porto Antico di Genova per l'allestimento del Villaggio che, dal 17 al 20 giugno, è il cuore pulsante di The Ocean Race Europe. In attesa dell'inaugurazione del Villaggio, fissata per giovedì 17 giugno alle ore 17 sotto il tendone della Piazza delle Feste, un assaggio di The Ocean Race Europe è rappresentato dalla mostra My Genoa is over the Ocean, presso i Magazzini dell’Abbondanza di via del Molo. 

Il Villaggio di The Ocean Race Europe al Porto Antico, aperto dalle 10 alle 21, ospita un programma di eventi e iniziative rivolte a genovesi e turisti di ogni età, con un occhio particolare ai più piccoli, per celebrare una grande festa all’insegna di sport, intrattenimento e cultura per tutti, con la sostenibilità e la tutela dell'ambiente, del mare e degli oceani come fili conduttori. Una ricca rassegna di manifestazioni che scortano idealmente l'arrivo a Genova della tappa di The Ocean Race Europe, previsto tra il 16 e il 17 giugno. Al Villaggio di The Ocean Race Europe vi si svolgono attività e laboratori dedicati soprattutto a bambini e famiglie, che possono imparare a vivere una prima esperienza di vela, apprendere uno stile di vita più sano, conoscere abitudini più sostenibili, visitare mostre sui temi della navigazione, dello sport, della pesca, del turismo e della cultura, approfondire la storia di Genova legata al mare e alle navi e molte altre cose ancora. A questo link è possibile consultare il programma completo delle iniziative legate a The Ocean Race Europe.

Anche il Genova Blue District, polo di innovazione del Comune sui temi e sui processi legati alla Blue Economy, partecipa a The Ocean Race Europe. Da giovedì a domenica, uno stand offre ai visitatori la possibilità di incontrare alcune start-up come Barche Elettriche Srl, H2boat e E4boat, che, giovedì 17 giugno alle ore 14.30, sul palco del Piazzale delle Feste, fornisscono informazioni sulle barche esposte e sulle loro caratteristiche innovative. Sullo stesso palco, il consorzio Sindbad Srl, fondato da On Air Srl, Xedum Srl del gruppo Ett e Pm Ten S.r.l. con il supporto tecnico e scientifico del CNR (IAS e ISMAR) e dell’Università di Genova (Dicca e Diten), presenta uno strumento innovativo per le previsioni meteomarine di supporto alla navigazione per la nautica da diporto e la pesca, per rendere la navigazione sicura, confortevole e a basso impatto ambientale.

Inoltre, in collaborazione con l’associazione Festival della Scienza, il Genova Blue District offre gratuitamente tre diversi laboratori di innovazione aperti a bambini, ragazzi e adulti curiosi, tutti centrati sulla sostenibilità, sul micromondo degli inquinanti, sugli ecosistemi marini, la biodiversità e la salvaguardia del pianeta. I laboratori si ripetono ogni ora fino alle 18, hanno una durata di 45 minuti, iniziano alle 15. È possibile prenotare le visite a questo link o via e-mail a questo indirizzo.

Infine, presso lo stand del Genova Blue District, è presente anche l’Accademia Italiana della Marina Mercantile. Nei pomeriggi del 17 e 18 e nelle giornate del 19 e 20 giugno, allievi di machina e di coperta saranno a disposizione per testimoniare in prima persona e dare informazioni sulle diverse opportunità formative - realizzate in stretto rapporto con le aziende leader di settore - e sulle diverse carriere aperte da questi studi. Tutte le notizie e gli aggiornamenti su The Ocean Race Europe e sugli eventi ed iniziative collegate sono disponibili sul sito ufficiale di The Ocean Race Genova, sulla pagina facebook The Ocean Race Genova e su Instagram a questo link

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter