Dal bis di Petra a The Serpent Queen: Genova ancora set cinematografico

Genova, 29/04/2021.

Genova è, ancora una volta, set cinematografico. Da diversi giorni si stanno svolgendo, soprattutto negli spazi di Palazzo Ducale, le riprese di una nuova serie tv internazionale. Con il supporto di Genova Liguria Film Commission, Comune di Genova e Regione Liguria, la rete Starz, che ha una lunga tradizione di storie in costume (The White Queen, The White Princess e la più recente The Spanish Princess), sta portando avanti la produzione di The Serpent Queen, un’altra serie tv incentrata sulla nobiltà europea.

Basato sul libro Catherine de Medici: Renaissance Queen of France di Leonie Frieda, la serie conta otto episodi. Per interpretare la controversa figura di Caterina de' Medici è stata scelta la pluripremiata attrice britannica Samantha Morton. La serie sarà anche prodotta da Francis Lawrence (The Hunger Games: Catching Fire, The Hunger Games: Mockingjay, The Hunger Games: Mockingjay Part 2) ed Erwin Stoff (The Matrix, 13 Hours, Edge of Tomorrow). Stacie Passon dirigerà più episodi, incluso il primo.

Non solo la novità The Serpent Queen. Genova, in questo 2021, è anche il set di Petra con protagonista Paola Cortellesi (si tratta di un ritorno), della serie tv Blanca e di Sopravvissuti. In questi giorni, proprio la Cortellesi (Pedra Delicado nella fiction) e Andrea Pennacchi (il vice ispettore Antonio Monte) sono stati avvistati al Porto Antico di Genova, esattamente lungo la passerella del bar dove si incontrano nel film poliziesco, ambientato soprattutto nel centro storico e nel quartiere di Castelletto. Dopo il successo della prima stagione, a Genova si stanno girando le scene di altre quattro puntate, con attori e tecnici che si aggirano tra i Giardini Baltimora e il porto Antico.

Le scene sono girate tra Genova e Roma anche grazie alla Genova-Liguria film commission. Protagonista la bella e poliedrica poliziotta Paola Cortellesi insieme ad Andrea Pennacchi, 'sbirro' vecchio stile. Il cast è diretto da Maria Sole Tognazzi. La serie è tratta dalle opere di Alicia Gimènez-Bartlett, edite in Italia da Sellerio, tre romanzi: "serpenti nel paradiso", "un bastimento carico di riso", "nido vuoto" e il "carnevale diabolico".

Nelle scorse settimane, a Genova anche le riprese di Sopravvissuti, nuova serie tv Rai con Lino Guanciale e Barbara Bobolova. Le riprese, a Genova, si sono svolte al Porto Antico, alla Fiera del Mare, al Cimitero Monumentale di Staglieno e in altre aree della città. La fiction, una coproduzione internazionale Rai Fiction, Zdf, France Television, Rodeo Drive, Cinétévé con la regia di Carmine Elia, ha come sfondo le città di Roma e Genova.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter