Acquario di Genova aperto dal 26 aprile: prezzi, orari, sconti e misure per la visita

Acquario di Genova Cerca sulla mappa

Genova, 26/04/2021.

Con il ritorno della Liguria in zona gialla da lunedì 26 aprile 2021, Acquario di Genova e Galata Museo del Mare riaprono le porte al pubblico. L'Acquario di Genova è aperto sette giorni su sette: dal lunedì al venerdì dalle ore 11 alle 19 (ultimo ingresso alle ore 17); sabato, domenica e giorni festivi dalle ore 9 alle 20 (ultimo ingresso alle ore 18). Al Galata Museo del Mare le giornate di apertura settimanali sono giovedì e venerdì in orario 11-19 (ultimo ingesso alle 18), sabato e domenica 10-19 (ultimo ingresso ore 18).

All'Acquario di Genova, dopo tanti mesi di chiusura, si può tornare a far visita a lamantini, squali, delfini, pinguini, foche e tutti i 12mila ospiti dell’Acquario sono pronti ad accogliere i visitatori per un viaggio entusiasmante alla scoperta del mondo sommerso. Il percorso espositivo dell'Acquario è interamente fruibile, ad eccezione della vasca tattile, della sala VR Gear e del giardino Un battito d'ali. Sono sospese per il momento le esperienze collaterali alla visita.

A partire dal 26 aprile, è previsto il seguente prezzo d'ingresso: 27 Euro per gli adulti, 19 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 23 Euro per i ridotti. Per quanti desiderano unire la visita all’Acquario di Genova e al Galata Museo del Mare le tariffe sono: 42 Euro per gli adulti, 31 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 37 Euro per i ridotti. I biglietti sono acquistabili online e in biglietteria da lunedì a venerdì. Durante il fine settimana e nei giorni festivi è obbligatoria la prenotazione (acquisto online) sul sito dell'Acquario di Genova. I possessori di biglietti a data fissa acquistati in precedenza, che vogliono venire in visita, devono scrivere una e-mail a questo indirizzo entro i 3 giorni lavorativi che precedono la data programmata per la visita.

È sempre disponibile la promozione per i residenti - Mercoledì dei genovesi - con tariffa unica a 13,50 Euro, valida per tutta la giornata del mercoledì, e acquistabile esclusivamente in cassa, dietro presentazione del documento di identità che attesti la residenza all’interno della provincia di Genova. Inoltre, in occasione della riapertura, l'Acquario di Genova lancia un'iniziativa speciale per coinvolgere  genovesi e turisti: cinque social Ambassador faranno conoscere, con il loro personale stile, la vita dell’Acquario e le attività di ricerca e conservazione portate avanti dallo staff scientifico. Da maggio 2021, gli influencer conducono i loro follower in un'immersione virtuale negli ambienti acquatici, raccontando anche gli studi e i progetti scientifici che impegnano gli esperti della struttura.

La struttura dell'Acquario di Genova, per proteggere i visitatori, è dotata di postazione di rilevazione della temperatura corporea prima dell’accesso, segnaletica dedicata per favorire il giusto distanziamento sociale sia in biglietteria sia di fronte alle vasche espositive, dispenser di gel igienizzante lungo il percorso. La mascherina sarà da indossare obbligatoriamente per l’intera durata della visita. Per garantire la sicurezza dei visitatori, l’Acquario di Genova lo scorso giugno ha conseguito, prima struttura turistico culturale al mondo, la Biosafety Trust Certification del RINA. La certificazione intende dare un segnale forte per mantenere la fiducia degli utenti e prende in considerazione non solo le normative e le indicazioni ministeriali ma, come per le altre certificazioni, tende ad attuare misure per andare oltre le norme di legge. Per garantire il distanziamento sociale, rimane ridotta la capienza massima di visitatori in ingresso per ogni fascia oraria di mezz’ora.

Genova, riapre il Galata Museo del Mare: prezzi e cosa vedere

Con la ripartenza da lunedì 26 aprile 2021, il più grande museo marittimo del Mediterraneo e una tra le strutture museali più visitate della Liguria riapre al pubblico da giovedì a domenica. Gli amanti del mare possono tornare a compiere l’esperienza di un viaggio attraverso gli Oceani e salire a bordo delle diverse imbarcazioni ricostruite a grandezza reale utilizzate da marinai e capitani dal '600 ad oggi. Un’esperienza che per i giovanissimi sarà “stratopica” grazie al percorso tematizzato in 15 tappe che vede il topogiornalista di Topazia Geronimo Stilton accompagnare i bambini alla scoperta del mare e della navigazione.

Per rendere la visita al Galata Museo del Mare di Genova ancora più coinvolgente, nei primi quattro giorni di apertura, il personale del museo offre al pubblico in sala un approfondimento guidato sulla Galea: uno storytelling basato su aneddoti e curiosità di schiavi, forzati e buonavoglia, impegnati a “vogare” in una galeotta della Repubblica di Genova. L’attività, a cura di Solidarietà e Lavoro, sarà ripetuta ogni ora durante l’orario di apertura.

Inoltre, i primi 25 visitatori di giovedì 29 e venerdì 30 aprile 2021 ricevono in omaggio, nel rispetto delle normative anticontagio, i due cataloghi della sezione MeM Memorie e Migrazioni. I volumi - oltre 120 pagine sulla storia dell’emigrazione italiana via mare e la più recente immigrazione verso l’Italia - sono stati scritti dallo staff scientifico del Museo e approfondiscono le diverse tematiche affrontate lungo il percorso espositivo.

Dal 29 aprile 2021, ecco i prezzi d'ingresso del Galata Museo del Mare, con le varie opzioni: visita a Museo e Sommergibile 16 Euro per gli adulti, 12 Euro per i ragazzi (4-12 anni) 15 Euro per i ridotti; visita al solo Museo 12 Euro per gli adulti, 8 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 11 Euro per i ridotti; GalatAcquario 42 Euro per gli adulti, 31 Euro per i ragazzi (4-12 anni), 37 Euro per i ridotti.

Per il pubblico dei residenti a Genova e provincia, viene proposto nella giornata del giovedì - il Giovedì dei genovesi - un prezzo unico, valido tutto il giorno, di 10 Euro per la visita al solo Museo e 15 Euro per la visita a Museo e Sommergibile. Questa offerta è acquistabile esclusivamente in biglietteria, dietro presentazione del documento di identità che riporta la residenza nella provincia di Genova. Il museo sarà visitabile in tutti e quattro i piani espositivi, fatta eccezione per la sala della Tempesta.

Il Museo invita il pubblico ad acquistare preferibilmente i biglietti sul sito Galata Museo del Mare. Per garantire il corretto distanziamento durante la visita, è stata predisposta un’apposita segnaletica fuori dal Museo e all’ingresso, dopo il rilevamento della temperatura, l’accesso sarà contingentato con il supporto dello staff di accoglienza. Dispenser con gel igienizzante sono a disposizione nella hall del Museo, così come a ogni piano del percorso. È obbligatorio indossare la mascherina per l’intera durata della visita.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter