Festa della Bandiera di Genova 2021: programma cerimonia e dove vederla

Genova, 21/04/2021.

Nella giornata di venerdì 23 aprile 2021, Genova celebra, per il terzo anno e nel giorno di San Giorgio, la Festa della Bandiera. Le Celebrazioni per la Giornata della Bandiera di Genova e San Giorgio partono, alle ore 11, nel cortile di Palazzo Tursi. La cerimonia, condotta dalla speaker genovese di Radio 105 Valeria Oliveri, si apre con la proiezione del video emozionale, celebrativo della Bandiera di San Giorgio, con la partecipazione della pluricampionessa mondiale di pattinaggio (e protagonista a Sanremo con Dimartino e Colapesce in Musica Leggerissima), la genovese Paola Fraschini, realizzato tra vedute e scorci rappresentativi di Genova, da Ponente a Levante.

A seguire, gli interventi del Sindaco di Genova Marco Bucci e del Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti. Dopo i saluti istituzionali, la cerimonia di nomina dei 10 nuovi Ambasciatori di Genova nel Mondo con il Sindaco Bucci e il coordinatore degli Ambasciatori Giuseppe Franceschelli. Sono previsti, poi, collegamenti da Londra con il console italiano nel Regno Unito Marco Villani, con il presidente del Flag Institute Malcom Farrow e con il presidente del St. George's club Dominic Pini.

Una parte della Cerimonia è dedicata al saluto simbolico agli atleti genovesi che parteciperanno ai prossimi Giochi olimpici in Giappone, con gli interventi dal palco del presidente del Panathlon Club Genova Maurizio Daccà e l’ambasciatrice di Genova nel mondo Megumi Akanuma, in rappresentanza dell'Ambasciatore Giapponese in Italia. Il finale è sulle note di Ma se ghe pensu con la performance musicale del quartetto d'archi del Teatro Carlo Felice di Genova. La cerimonia è chiusa dall'Inno della Bandiera di San Giorgio, scritta dall'Ambasciatore di Genova nel Mondo Nevio Zanardi.

Dove vedere la cerimonia? La Festa della Bandiera di Genova 2021 viene trasmessa in streaming sui canali social del Comune di Genova (qui pagina facebook Comune di Genova - Genoa Municipality) e in diretta tv su Primocanale. In caso di maltempo, la Cerimonia del 23 aprile nel giorno di San Giorgio si svolge nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi.

Argomenti trattati

Newsletter EventiResta aggiornato su tutti gli eventi a Genova e dintorni, iscriviti gratis alla newsletter